rotate-mobile
Cronaca Monte San Pietro / SP 26 Valle del Lavino

SP 26 Valle del Lavino, boom di incidenti: arriva un nuovo autovelox

Nel tratto tra Zola Predosa e Monte San Pietro. Lunedì 3 agosto l'attivazione: limite di 50km/h, come da normativa nazionale

Lunedì 3 agosto verrà attivato l'autovelox sulla  SP 26 Valle del Lavino, tra la località Gesso di Zola Predosa e Calderino di Monte San Pietro. 
In quel tratto stradale compreso tra Gesso e Gessi i conducenti non dovranno pertanto superare i 50km/h, come da normativa nazionale. L'intervento è stato programmato per "mettere  in sicurezza una zona fra quelle a maggior tasso di incidentalità dell'intera rete provinciale". 

Per informare adeguatamente i cittadini, l'attivazione dell'autovelox è stata preceduta da una campagna di comunicazione avviata a inizio giugno che si conclude ora, dall’installazione di rallentatori acustici per la diminuzione della velocità e dall'accensione di infovelox (tabelloni con display luminosi) che comunicano a chi guida la velocità a cui sta viaggiando. 

Il progetto per la messa in sicurezza della strada rientra nelle azioni per abbassare il tasso di incidentalità sulla rete provinciale. In quel tratto - sottolinea l'amministrazione - "è stato attivo un autovelox da ottobre 2007 ad agosto 2010, e in quel periodo lungo la SP 26 nei comuni di Zola e Monte San Pietro si sono verificati 96 incidenti con 140 feriti e 1 decesso. Dopo la sua disattivazione, da settembre 2010 a dicembre 2014, nello stesso tratto gli incidenti sono stati 165, con 238 feriti e 5 decessi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SP 26 Valle del Lavino, boom di incidenti: arriva un nuovo autovelox

BolognaToday è in caricamento