rotate-mobile
Cronaca Molinella

Droga a Molinella: raffica di arresti, smantellato sodalizio criminale

Hashish, cocaina ed eroina circolava nel territorio attraverso una fitta rete di pusher: 12 ordinanze di custodia cautelare e 42 indagati, questo il bilancio dell'operazione

42 indagati, 12 ordinanze di custodia cautelare (8 in carcere e 4 ai domiciliari), 2 obblighi di presentazione alla P.G. e altrettante perquisizioni: questo è il risultato dell’articolata attività di indagine condotta dai Carabinieri che, nella giornata odierna, ha messo fine all’operato di un sodalizio criminale operante nello spaccio di droga nel circondario di Molinella. Eroina, cocaina ed hashish erano gli stupefacenti su piazza, che finivano anche nelle mani di minorenni.

<>

All’alba i militari hanno dato esecuzione ai provvedimenti cautelari, emessi dal Dott. Bruno Perla, G.I.P. presso il Tribunale di Bologna, in accoglimento del quadro probatorio refertato - dalla fine del 2009 - dagli investigatori dell’Arma diretti dal Dott. Giampiero Nascimbeni, P.M. della Procura di Bologna. Per lo svolgimento dell’attività odierna sono stati impegnati oltre 80 militari dei Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Bologna, supportati da personale di Ferrara e di Cosenza nonché da unità del Nucleo CC Cinofili di Bologna e del Nucleo Elicotteri CC di Forlì.

Spaccio a Molinella: pusher 'colti in flagrante'

L’indagine, denominata “CATERINA” (era così che talvolta i malviventi indicavano fra di loro la cocaina, usando un linguaggio criptico) ha infatti preso le mosse nel Novembre del 2009, quando gli sviluppi investigativi sull’arresto di una minorenne di Molinella, sorpresa a spacciare hashish ad altri coetanei, fecero supporre l’esistenza di un ben più ampio e organizzato gruppo di spacciatori operanti nella zona.

Ben presto, l’attività investigativa ha infatti fatto emergere il coinvolgimento di numerosi soggetti maggiorenni nell’illecita attività. Ricostruito così il giro: un 33enne di Argenta (residente a Molinella) si approvvigionava di grosse partite di marijuana da una 37enne di Budrio per poi rivenderle ai suoi clienti (tutti ventenni del luogo), a vantaggio di tre 30enni domiciliati tra Molinella e il ferrarese che, a loro volta, provvedevano allo spaccio al dettaglio.
Fra le attività di spaccio accertate ed attestanti l’attività, diversi gli episodi conclusi con l’arresto o la denuncia in stato di libertà dei responsabili.
Complessivamente sono 42 le persone indagate nell’indagine (quasi tutte residenti a Bologna, di cui 4 stranieri), ritenute a vario titolo responsabili del reato di detenzione e spaccio di stupefacenti. Altrettanti i soggetti emersi quali assuntori di droga, sui quali proseguiranno gli accertamenti dei Carabinieri.





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga a Molinella: raffica di arresti, smantellato sodalizio criminale

BolognaToday è in caricamento