Restyling Stadio Renato Dall’Ara: ecco il progetto

La nuova struttura potrebbe essere realizzata per fasi, senza interrompere le partite. A fine lavori lo stadio avrà una capacità da 27.000 fino a 29.500. Qui tutte le novità

Si è riunito questa mattina il tavolo tecnico costituito nel marzo 2017 tra Comune di Bologna, Bologna F.C. 1909 e Seci (Gruppo Industriale Maccaferri) per la presentazione dei contenuti del progetto di ammodernamento dello stadio Renato Dall'Ara. Gli uffici del Comune di Bologna avvieranno ora l’iter di valutazione del progetto.

A illustrare una nuova versione del piano di ritrustturazione, che differisce dal precedente perché è stata approfondita l'analisi di vulnerabilità sismica della struttura, l'architetto Gino Zavanella e l'ingegnere Massimo Majowiecki, che aggiorna quello presentato al tavolo il 21 aprile 2017, mentre per il Comune di Bologna erano presenti i dirigenti del Comune di Bologna Raffaela Bruni, Cleto Carlini e Francesco Evangelisti, per il Bologna Fc 1909 l'amministratore delegato Claudio Fenucci e per Seci l'amministratore delegato Giuliano Montagnini. 

La nuova struttura potrebbe essere realizzata per fasi, senza interrompere l'utilizzazione del campo da gioco per le partite di campionato e a fine lavori lo stadio avrà una capacità di 27.000 posti circa (erano 25.000 nel progetto precedente), che potrebbe essere aumentata fino a 29.500.

Il progetto

1) Nuove strutture per il sostegno delle tribune laterali, oltre alle curve per le quali si era fatta questa scelta. In questo modo, oltre a migliorare le qualità strutturali dell'edificio, si ottiene un sensibile miglioramento della visibilità dalle tribune verso il campo di gioco.

2) Ruolo decisivo per la Torre di Maratona, l'anello murario originale e il portico della Certosa, gli elementi storici fondamentali dello stadio.

3) Nuovo elemento, la copertura metallica, modellata in modo da rispettare la presenza della Torre. Queste scelte del progettista, discusse con la Soprintendenza, confermano l'importanza dell'immagine propria e caratteristica dello stadio, che costituisce un valore per la città.

4) Accessibilità e sicurezza: lo stadio è progettato per essere completamente svuotato, in caso di emergenza, in cinque minuti e sarà accessibile a tutti. 

5) Parcheggi, quantificabili in circa 1.500 posti auto disponibili nei match-day nell'area prossima alla struttura. 

6) Previsti anche spazi per altre attività, che potranno essere svolte durante la settimana per rendere la struttura attrattiva come luogo di aggregazione e visita, tra le quali è previsto un museo del Bologna F.C. 1909.

Saputo: 'Per giocatori importanti, strutture importati' (GUARDA IL VIDEO)

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