rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Monghidoro

Stampi Group, la firma in Regione: ammortizzatori sociali fino a dicembre

La firma di Bonaccini: gli ammortizzatori verranno applicati a tutti gli 81 lavoratori dell'azienda di Monghidoro per il periodo massimo consentito, vale a dire tre mesi, da ottobre fino a dicembre

Novità dal fronte Stampi Group di Monghidoro, i cui lavoratori sono in presidio dallo scorso marzo: è stato siglato ieri pomeriggio, nella sede della Regione Emilia-Romagna, l'accordo per la cassa integrazione in deroga con ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori da ottobre a dicembre, il periodo massimo consentito.

L'intesa è stata firmata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, dalla proprietà dell'azienda, dai sindacati, dalla Città Metropolitana di Bologna e, per il Comune di Monghidoro, dal sindaco Barbara Panzacchi, e arriva dopo l'incontro di martedì tra i sindacati e Bonaccini, che in quell'occasione aveva sottolineato "l'impegno della Regione affinchè per i lavoratori fosse possibile utilizzare gli ammortizzatori sociali resi possibili dalle norme introdotte il 7 ottobre".

Ovviamente soddisfatto il presidente della Regione, secondo cui l'accordo siglato oggi "è un risultato importante, con cui si conferma il nostro impegno per risolvere la vertenza". Un impegno, sottolineato Bonaccini, "che prosegue insieme al ministero dello Sviluppo economico e alle banche per rilanciare l'azienda, darle una prospettiva di sviluppo, e salvaguardare l'occupazione".

Gli ammortizzatori verranno applicati a tutti gli 81 lavoratori per il periodo massimo consentito, vale a dire tre mesi, da ottobre fino a dicembre. Da parte sua, invece, l'azienda si impegna ad inoltrare alla Regione la domanda di cassa integrazione in deroga "con le modalità ed i tempi previsti dalla normativa nazionale e regionale", e "a inviare mensilmente alla Regione la situazione mensile sull''effettivo utilizzo dell'ammortizzatore". I lavoratori, infine, "ricorreranno alle modalita'' previste dal protocollo regionale con le banche per l''anticipazione della cassa integrazione". (agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stampi Group, la firma in Regione: ammortizzatori sociali fino a dicembre

BolognaToday è in caricamento