rotate-mobile
Cronaca Piazza di Porta Ravegnana

La statua di San Petronio trasloca e torna in basilica

Il Comune ha stanziato 100mila euro per il 'rientro' nella chiesa che porta il suo nome. Lavori anche alle Due Torri

100.000 euro per spostare la statua di San Petronio nella basilica che porta il suo nome. È lo stanziamento del Comune inserito nel primo adeguamento del 2017 al Programma triennale dei lavori pubblici.

La statua del patrono della citta' appartiene alla Curiaè di proprietà della Curia che la affidò al Comune nel 2001 per posizionarla in piazza di Porta Ravegnana, con l'impegno di restituirla e riportarla nella basilica di Piazza Mggiore. Di un trasloco della statua, con conseguente collocazione sotto le Due torri di un duplicato, si era parlato nel 2015. L'estate scorsa, invece, qualcuno nottetempo traccio' la scritta "Allah Akbar" sul basamento della statua.

Uno stanziamento di 750.000 euro, invece, riguarda il consolidamento delle fondazioni delle torri Asinelli e Garisenda. Ci sono anche 300.000 euro per riqualificazione del Cassero di porta Santo Stefano (dove aveva sede Atlantide), 250.000 euro per il restauro di porta Galliera, 250.000 euro per la manutenzione del coperto de Teatro comunale e 500.000 euro per il consolidamento delle arenarie dell'Archiginnasio. (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La statua di San Petronio trasloca e torna in basilica

BolognaToday è in caricamento