rotate-mobile
Cronaca Via de' Carracci

Stazione Alta Velocità: "Bologna ha così nuova arma per competere nel mondo'

Avremo quattro nuovi binari sotterranei per i treni alta velocità pensati per liberare spazio in superficie. All'inaugurazione ordierna nugolo di autorità, in platea anche l'ex Premier Prodi

Taglio del nastro oggi per la nuova stazione dei treni ad alta velocità di Bologna. Un progetto ambiziono che prevede quattro nuovi binari sotterranei pensati per liberare spazio in superficie.E un nuovo atrio, parcheggi, piste ciclabili, super terrazza.
L'opera è stata inaugurata questa mattina, 8 giugno (domani l'apertura al pubblico), con orgoglio da un nugolo di autorità. E' un progetto che - giurano - proietetrà Bologna nel futuro e non solo. E' "Un asset fondamentale per la città - spiega l'amministratore delegato del gruppo Fs, Mauro Moretti  - perché possa competere con armi nuove nel mondo per il suo benessere". Alla manifestazione odierna erano presenti il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, il ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, il presidente della Regione Vasco Errani, insieme alle autorità provinciali e comunali. Tra gli ospiti anche l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi.

La nuova Via Carracci

UNA CICLABILE, UN NUOVO PARCHEGGIO.  Nel dettaglio, avremo un nuovo atrio di accesso alla stazione in via Carracci;  3 sottopassi, di cui uno accessibile anche alle biciclette per connettere via Carracci, il nuovo atrio e la stazione centrale; una pista ciclabile a doppio senso in via Carracci.
E ancora il problema del posteggio delle auto sarà risolto con un nuovo parcheggio da 450 posti con accesso/uscita da via Serlio e collegato direttamente alla nuova Stazione con un percorso dotato anche di tapis roulant.
Le auto avranno accesso diretto al primo piano interrato della stazione AV – il cosiddetto “kiss&ride” - (dedicato alle operazioni di carico/scarico dei passeggeri e da cui sarà possibile accedere a una un’ulteriore area di sosta da 66 posti interna alla nuova stazione, oppure proseguire in direzione di via Serlio e del nuovo parcheggio Salesiani).
Infine ci sarà una grande terrazza a gradoni sulla stazione all'angolo tra via Carracci e il ponte Matteotti.

DOMENICA 9 APRE AL PUBBLICO: GUARDA VIDEO COME SARA'

STAZIONE MAZZINI. Sempre nella giornata odierna, la città felsinea ha accolto anche la nuova stazione Mazzini.

La nuova Stazione Bologna Mazzini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Alta Velocità: "Bologna ha così nuova arma per competere nel mondo'

BolognaToday è in caricamento