rotate-mobile
Cronaca Stazione

Stazioni: "E' guerra contro Rom e poveri"

"A Bologna, Firenze ed in italia è campagna politico mediatica razzista, demagogica e discriminatoria"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

L'Italia è in recessione conclamata: ultimo posto della crescita in Europa, ultimo posto della crescita nei paesi Osce, Pil a picco, disoccupazione giovanile al 40%, nessuna strategia per uscire dalla crisi, nessun intervento strutturale. I dati Istat affermano la verità: dieci milioni di poveri. Uomini, donne, bambini, anziani ridotti alla fame.

Di fronte ad un quadro drammatico e doloroso Firenze si è affermata in questi ultimi mesi ed anni come la capitale dell'esclusione sociale. Nella stazione ferroviaria di Santa Maria Novella il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza presieduto dal Prefetto Luigi Varratta, dal Questore Raffaele Micillo e dal Sindaco Dario Nardella ha deciso il 20 febbraio 2014 che ROM e POVERI non devono più entrare.

Troppo brutta "l'immagine ed il biglietto da visita" da offrire ai tredici milioni di visitatori che si recano nella città divenuta famosa con il Rinascimento, i Medici, Leonardo da Vinci, gli scultori, i pittori e gli architetti.

La povertà di dieci milioni di persone è il prodotto di precise politiche economiche volute, pensate e costruite da chi ha Governato questo paese a livello nazionale, regionale e locale negli ultimi venti anni. La povertà a Firenze è il frutto del lavoro dell'attuale Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ex Sindaco di Firenze sino al 17 febbraio 2014 ed ex Presidente della Provincia dal 2004 al 2009. Un potere, quello di Matteo Renzi costruito sull'immagine: la sostanza descrive di una vera e propria crociata contro Rom e Poveri.

E' cominciata a Firenze e si estesa come un virus letale in tutta Italia. Giornali e Quotidiani On Lines diffondono il virus della discriminazione razziale ed incitamento alll'odio etnico. Il 10 agosto 2014, a Roma, il Tempo titola la sua prima pagina: "I rom assediano la capitale - cari concittadini siete circondati"

Il Corriere delle Sera, il 13 agosto 2014 descrive di "abusivi scatenati in Stazione" a Bologna. I Quotidiani, dopo aver seminato il panico nell'opinione pubblica, affermano prima di trasferimenti in massa nella Stazione di Roma Termini di cittadini Rom cacciati dalla Stazione di Firenze SMN , adesso continuano a lanciare allarmi e trasferimenti in massa da Roma e Firenze a Bologna.

Ma quanti sono i cittadini Rom? A Roma circa 10.000: lo 0,2% della popolazione della Capitale avrebbe circondato 4 milioni di persone.

A Firenze nella Stazione di SMN erano in cinquanta a chiedere le elemosina o offrirsi come facchini, adesso non vi è più un solo Rom. Polfer (Ministero degli Interni) e Rete Ferroviaria Italiana hanno avviato la campagna "stai attento, fai la differenza". I portabagagli abusivi vengono raffigurati nei cartelli come "banditi" con tanto di fascetta a coprire il volto e gli occhi.

Nel mentre i veri banditi sono sotto processo per STRAGE FERROVIARIA ED OMICIDIO nel TRIBUNALE DI LUCCA: Michele Mario Elia è uno di questi. Matteo Renzi lo ha promosso ad Amministratore Delegato di Trenitalia poche settimane fa.

La legge afferma che siamo tutti uguali: ogni cittadino è portatore di diritti. A Firenze, nella Stazione di SMN questi diritti sono violati. A Roma, Milano, Bologna, Torino i diritti umani, le leggi, gli accordi quadro strutturali europei, la strategia nazionale di inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti sono violate.

La Carta dei Diritti UE, la Costituzione Italiana affermano che è compito dello Stato rimuovere le cause profonde che determinano la povertà garantendo ad ognuno pari opportunità e diritto di cittadinanza attiva.

Chi Governa l'Italia sta affermando esattamente l'opposto. Chi Governa sta conducendo una vergognosa campagna politico mediatica demagogica e discriminatoria. Chi Governa ha aperto una guerra contro Rom e Poveri. Nello Stato di Diritto chi viola le leggi deve essere processato. E' ora di applicare la legge.

ufficio stampa e comunicazione

ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazioni: "E' guerra contro Rom e poveri"

BolognaToday è in caricamento