rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Strada Maggiore

Dal 9 giugno chiude Strada Maggiore: info agevolazioni e dove parcheggiare gratis

Il Comune elenca a residenti e commercianti di Strada Maggiore e dintorni come e dove parcheggiare gratis: gli R2 anche in zona 1 e 3, gratis il parking Zaccherini Alvisi

Temuto da residenti e commercianti di Strada Maggiore e dintorni, il cantiere denominato "BoBo" sta per chiudere l'arteria cittadina che dalle Due Torri va a Porta Maggiore per cominciare i lavori: in una prima fase, dal lunedì 9 giugno, nel tratto che parte da Piazza Aldrovandi fino alla Porta, poi, nella seconda fase, la chiusura includerà anche la parte dalle Torri a Piazza Aldrovandi.

Stamattina abbiamo dato eco alla preoccupazione di un residente che non ritiene di aver avuto sufficienti informazioni dal Comune e ora, arriva il "piano" da Palazzo d'Accursio che elenca le agevolazioni per residenti e commercianti coinvolti: in particolare agevolazioni tributarie per i commercianti di Strada Maggiore e via Mazzini (dalla  porta  fino  all'incrocio con via Palagi) e parcheggio gratis per i cittadini che abitano o hanno posti auto nelle vie interessate dal cantiere BOBO di Strada Maggiore.

ESENZIONI E AGEVOLAZIONI PER I COMMERCIANTI. La decisione è stata presa dalla Giunta durante la riunione di ieri in vista dell'imminente start dei lavori di riqualificazione. Come  già  preannunciato, i commercianti dell'intera Strada Maggiore e del tratto di via Mazzini tra Porta Maggiore e via Palagio Palagi potranno godere  dell'esenzione  totale  dell'imposta  di pubblicità sulle insegne e della Cosap, nonché del 50% di sconto sulla Tari.

I titolari di posti auto, che hanno un unico accesso carraio da Strada Maggiore, vicolo Borchetta o vicolo Malgrado e che siano possessori di  contrassegno  per  l'accesso  alla  ZTL  (ad esempio PA o R), da lunedì potranno  sostare  a  titolo  gratuito in tutti gli stalli blu (esclusi gli stalli  R/R)  dei  Settori  1-2-3 del centro storico e delle Zone C-D della Corona  semicentrale  ritirando l’apposito tagliando BOBO, da esporre sull’auto insieme al contrassegno posseduto. Il tagliando verrà distribuito gratuitamente da Giovedì 5 giugno presso gli InfoBOBO, per il ritiro del tagliando sarà sufficiente presentarsi con documento d’identità e contrassegno.

PARCHEGGIO ANCHE IN VIA ZACCHERINI ALVISI. Gli  stessi  soggetti  (circa  260 titolari censiti di posti auto interni a cortili,  garage,  etc.  che  diventano inaccessibili a causa del cantiere) hanno  inoltre  diritto  a  ottenere  presso  gli  InfoBOBO  un  modulo che consentirà  loro  la sosta gratuita nel parcheggio "Quick Park Policlinico" di via Zaccherini Alvisi.

GLI R2 POTRANNO SOSTARE ANCHE NELLE ZONE 1 E 3. Inoltre,  da  lunedì  9 tutti  i  residenti del Settore 2 del centro storico, possessori  di  contrassegno  R2, potranno sostare gratuitamente, oltre che nel  Settore  di  appartenenza,  anche in tutti gli stalli blu (esclusi gli stalli  R/R)  dei  Settori 1 e 3 del centro storico, delle Zone C e D della corona semicentrale.

SOSPESO IL LAVAGGIO STRADE. Ancora,  nell'ottica di massimizzare la disponibilità degli stalli di sosta su strada  e  di  ridurre  i  disagi  per gli abitanti che parcheggiano la propria  auto  nelle  strade  vicine  ai  cantieri, per l'intera durata dei lavori  di  Strada  Maggiore  è inoltre sospeso il lavaggio delle strade da parte di Hera in tutte le vie comprese nel Settore 2 del Centro storico.

SITUAZIONE DISABILI. Saranno  previsti  dei  posti  auto  aggiuntivi  riservati alle persone con ridotte capacità motorie in possesso di contrassegno H, nelle vie adiacenti a quelle interessate del CANTIERE BOBO e in prossimità degli InfoBOBO. Per  agevolare  le  operazioni di carico e scarico, per tutta la durata del cantiere  BOBO  saranno  realizzate  delle  piazzole  di  sosta  temporanea nell’area di Piazza di Porta Maggiore e di Piazza Aldrovandi. Il  servizio  sarà  rivolto  sia  ai privati cittadini, che a commercianti, fornitori e corrieri.

In  prossimità  degli  InfoBOBO,  situati in Piazza di Porta Maggiore e nel cortile della Chiesa dei Servi angolo via Guerrazzi, saranno presenti degli operatori, con il compito di fornire un servizio di assistenza alle persone con  ridotta  capacità motoria e di facilitare il trasferimento dei carichi più  pesanti  sino  ai  portoni  degli  appartamenti  e agli ingressi delle attività economiche.
I soggetti interessati potranno trasferire le merci e gli effetti personali anche  autonomamente tramite appositi carrelli manuali messi a disposizione al  fine  di agevolare il trasporto. Sarà inoltre possibile ritirare per un uso  personale  temporaneo  carrozzine  per  persone  con  ridotta capacità motoria.

A ogni InfoBOBO saranno previsti due container (di cui uno refrigerato) per garantire lo stoccaggio temporaneo delle merci dal momento del  carico/scarico al successivo ritiro e consegna sino ai negozi da parte degli  operatori  incaricati  del servizio. Tali addetti sempre presenti su strada  in  prossimità  delle  postazioni  di Piazza di Porta Maggiore e di Piazza  Aldrovandi,  utilizzeranno i portici che rimarranno sempre liberi e percorribili per il trasferimento delle merci o degli effetti personali. La  tipologia  di  tali  postazioni permetterà il rispetto della catena del freddo riuscendo così a  mantenere la  qualità delle  merci fresche/deperibili. L’assistenza  degli operatori, verrà garantita dalle ore 7 alle ore 21, dal lunedì al sabato fino al termine dei cantieri.

CARICO/SCARICO. Per  poter  usufruire  del servizio carico/scarico è necessario presentarsi all’InfoBOBO  con  un  documento d’identità, se privati cittadini, mentre i fornitori  dovranno  sempre fare riferimento al numero verde BOBO 800031970 per  informare  gli  addetti  presenti presso i container dell’arrivo della merce. Saranno inoltre creati dei nuovi stalli di carico/scarico, non assistiti da operatori,  per  titolari  di  contrassegno  DS  e  DSI,  ubicati in Piazza Mercanzia, Piazzetta S.Michele, via Torleone.

VOLANTINI E INFO. A  partire da domani saranno in distribuzione in Strada Maggiore e dintorni appositi  volantini,  contenenti tutte le  informazioni  relative  alle agevolazioni  su  sosta  e  parcheggi sopra descritte, alle modalità per il carico/scarico  da  parte  di  cittadini,  commercianti  e  fornitori, alle modifiche generali alla viabilità privata e alle deviazioni degli autobus.

Il programma dei lavori prevede per via Mazzini circa sei mesi di cantiere. Sarà  dunque  ristretta  la carreggiata, con senso unico dal centro storico verso  la periferia, e verranno deviati gli autobus. Questo consentirà però di  realizzare  i  lavori  in  sicurezza e nei tempi previsti. Sarà inoltre sempre  garantito  l'accesso  ai  passi  carrai  (esclusi  solo  i  momenti strettamente  di  asfaltatura  dei  tratti  di  strada  antistanti)  e sarà minimizzato   l'impatto   sulla  sosta  esistente  su  strada  mediante  la suddivisione dei lavori in fasi parziali. Tutte  le  informazioni  sono  reperibili sul sito www.cantierebobo.it o al numero  verde  800 03 1970, oltre che ai punti InfoBOBO, che saranno attivi dalle  ore  8  alle 20, dal lunedì al sabato, in Piazza di Porta Maggiore e nel cortile della Chiesa dei Servi, angolo via Guerrazzi. Domenica  prossima,  8 giugno, data l’imminenza dell’avvio dei cantieri, in via straordinaria gli InfoBOBO saranno attivi, sempre dalle ore 8 alle 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 9 giugno chiude Strada Maggiore: info agevolazioni e dove parcheggiare gratis

BolognaToday è in caricamento