rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Strage 2 Agosto Bologna | Musica per non dimenticare: premiato Martin Kennedy

Al compositore americano il I premio del concorso di composizione '2 Agosto', iniziativa ricordo della Strage: la memoria delle vittime perpetrata attraverso un gesto creativo, lontano da quell'atto infame

Va a Martin Kennedy, compositore americano, il primo premio dell'edizione 2012 del concorso internazionale di composizione '2 Agosto', tra le iniziative organizzate a ricordo della Strage della stazione di Bologna di cui il mese possimo ricorerà il 32° anniversario.
Allievo della Juilliard School, dove ha studiato con Samuel Adler e Milton Babbit, Kennedy ha composto "una brillante pagina nella quale emergono echi jazzistici, inseriti in un solido contesto compositivo, con il violino impegnato sia in passi di luminoso virtuosismo, sia in suggestive melodie".

Il Concorso nasce nel 1994 per volontà dell’Associazione familiari delle vittime. Nella musica Torquato Secci, presidente dell’Associazione in quegli anni, vide lo strumento più idoneo a tener viva non solo la memoria delle vittime di quell’atto infame, ma anche e soprattutto la lezione che da quella vicenda avremmo dovuto apprendere. A quel crimine bisognava rispondere con un autonomo gesto creativo, da qui il concorso di composizione, che mirasse a cambiare il segno del messaggio terroristico, a trasformarne la sostanza, e ad andare oltre la mera commemorazione. La musica doveva sostituire il fragore della bomba.
Da allora, nel rispetto dell’impegno morale che ci siamo assunti, il Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” - che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana - ha costruito un proprio itinerario artistico, mirando all’elaborazione di un linguaggio il più universale, grazie all’intreccio di musiche e musicalità differenti, sotto il segno dell’innovazione creativa


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage 2 Agosto Bologna | Musica per non dimenticare: premiato Martin Kennedy

BolognaToday è in caricamento