rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Strage del 2 Agosto, familiari delle vittime: "Contesteremo il Pm"

I parenti delle vittime chiedono che il gip si opponga alla richiesta di archiviazione delle indagini sui mandanti

Strage del 2 Agosto 1980: il presidente dell'associazione dei parenti delle vittime Paolo Bolognesi, mette un bersaglio in piu' nel suo discorso per il prossimo anniversario. Non solo il Governo per le promesse mancate su risarcimenti e indennizzi, ma ora anche la Procura di Bologna che ha scelto di archiviare le indagini sui mandati dell'attentato che il 2 agosto 1980 fece 85 morti e 200 feriti.

Per Bolognesi quanto detto dai giudici su piazza della Loggia riapre i giochi anche sotto le Due torri e dà nuova forza ai parenti delle vittime per chiedere che, a settembre, il gip si opponga alla richiesta di archiviazione delle indagini sui mandanti. Un appello che, molto probabilmente riecheggera' anche nelle cerimonie del prossimo 2 agosto.

Di sicuro quel giorno "attaccherro' pesantemente la linea della Procura" che, dopo la sentenza su Brescia, "appare una volta di piu' inconsistente". I parenti delle vittime della stazione di Bologna avevano presentato un dossier-denuncia "basato, in molti punti, sui collegamenti con i fatti di Brescia.

La sentenza su piazza della Loggia - dice dunque Bolognesi - ci da' nuova forza nel chiedere che il giudice si opponga alla richiesta di archiviazione dell'indagine sui mandati della strage del 2 agosto. Il processo di appello e la sentenza si Brescia. Il discorso sul collegamento tra tutte le stragi dal '69 all'80 finora era una cosa per esperti, un tema attinente alla valutazione e all'intuito dei giudici, adesso pero' c'e' una sentenza che lo dice... E noi avevamo chiesto di andare a cercare i mandanti proprio a partire da questa tesi". (Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage del 2 Agosto, familiari delle vittime: "Contesteremo il Pm"

BolognaToday è in caricamento