rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Strage 2 Agosto: la giornata del ricordo si chiude in musica

Serata calda, ma in tanti a riempire Piazza Maggiore ieri sera per il concerto di commemorazione: commozione sulle melodie dell'orchestra del Teatro Comunale e ospiti internazionali

Si è concluso in musica il fitto calendario di eventi organizzato ieri per commemorare le 85 vittime della strage del 2 agosto alla stazione di Bologna.

Strage 2 Agosto, 32 anni dopo Bologna sanguina ancora

Nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore si è infatti svolta la finale del concorso internazionale di composizione '2 agosto', iniziativa nata nel '94 per  volontà dell'Associazione familiari delle vittime. Nella musica Torquato Secci, presidente dell'Associazione in quegli anni, vide lo strumento più idoneo a tener viva non solo la memoria dei morti di quell'atto infame, ma anche e soprattutto la lezione che da quella vicenda avremmo dovuto apprendere.
Ieri sera sul palco il maestro spagnolo José Ramon Encinar ha diretto l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, solisti i violinisti Domenico Nordio e Duccio Ceccanti e la voce di Cristina Zavalloni. Il concorso era dedicato quest'anno a partiture per violino e orchestra. In programma durante la serata l'esecuzione delle tre opere vincitrici, scelte da una giuria internazionale presieduta da Nordio, e di due commissioni del concorso, in prima assoluta. A vincere l'edizione 2012 del concorso di composizione è stato l'americano Martin Kennedy, con 'Depending upon the light'.

Toccante e sentito il concerto, cui ha preso parte larga parte della cittadinaza ed è stato trasmesso in diretta su Radiotre Rai, in differita su Raitre.

< VIDEO: PRIME IMMAGINI DOPO L'ATTENTATO>>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage 2 Agosto: la giornata del ricordo si chiude in musica

BolognaToday è in caricamento