rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savena

Dai muri di Bologna a quelli di Fortaleza. lo streetartist Bifido vola in Brasile

Dal 4 al 12 novembre i bambini di Bifido al Festival Internazionale di Arte Urbana di Fortaleza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Dal 4 al 12 novembre i bambini di Bifido al Festival Internazionale di Arte Urbana di Fortaleza

L'artista Bifido, in Italia uno dei maggiori rappresentanti della Poster Art, realizzerà un'installazione al Festival Concreto. Festival Internacional de Arte Urbana di Fortaleza in Brasile. L'evento, ormai giunto alla sua terza edizione, vede riuniti nella realizzazione di murales e graffiti streetartist di tutto il mondo.

Bifido, già protagonista del festival Cheap di Bologna nell'edizione del 2015 con un'opera dedicata all'infanzia e al microcosmo fantastico che ravviva l'interno delle mura su cui ha lavorato (la scuola dell'infanzia Mago Merlino di via Azzo Gardino), è l'unico di due artisti italiani ad aver superato le selezioni per il festival di Fortaleza.

L'artista casertano dal 4 novembre ravviverà con carta e colla un muro brasiliano, accanto a grandi nomi del panorama internazionale provenienti da Messico, Argentina, Spagna, Cile, Germania e Brasile. Il suo lavoro intitolato "I love Brasil" sarà un "affresco" su una delle piaghe più dolorose del Brasile: quella dello sfruttamento della prostituzione minorile e di riflesso dell'infanzia negata. Anche in questo caso protagonisti indiscussi dei lavori dell'artista casertano sono i bambini, veri portatori di speranza e disincanto, capaci di dare voce a tutte le contraddizioni, i paradossi e le illusioni di questa contemporaneità. I colorati soggetti scelti da Bifido restituiscono un'idea di leggerezza che viene subito smorzata dai contenuti forti e provocatori. Un modo di mettere in discussione il perbenismo quotidiano.

<<I bambini trovano il tutto nel nulla, gli adulti il nulla nel tutto>> ricorda Bifido a chi chiede il perché della scelta di questo "soggetto". A loro l'arduo compito di veicolare i messaggi dell'artista impressi sui muri di tante città europee.

Bifido

Bifido è un artista di Caserta con base a Roma che lavora con il paste up: parte dallo scatto di fotografie che vengono stampate in grandi dimensioni su carta, per poi incollarle sui muri. La sua ironia è delicata perché ogni tematica sociale viene affrontata e filtrata attraverso i bambini. Enfants terribles capaci di verità e vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai muri di Bologna a quelli di Fortaleza. lo streetartist Bifido vola in Brasile

BolognaToday è in caricamento