rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Estorsioni ai danni di un pizzaiolo: "strozzino" incastrato da banconote false

Aveva bisogno di soldi e si è fatto "prestare" 180mila euro, ma ne doveva rendere molti di più. Continue pressioni dello strozzino: scatta denuncia, segue trappola. Estorsore in manette

Forse il business vacillava e lui, pizzaiolo bolognese, aveva bisogno di soldi, così sarebbe finito nel vortice dello "strozzinaggio".
Non riuscendo poi a rinfrancare il debito è stato sottoposto a continue pressioni da parte del suo creditore. Sfinito si è rivolto ai carabinieri, che con uno stratagemma hanno incastrato e ammanettato l'estorsore - un 57enne originario di Nocera Inferiore (SA), già pregiudicato per reati analoghi.

IL DENARO ESTORTO. Il fermo è avvenuto lo scorso 5 settembre, al termine di una lunga attività d’indagine. La vicenda infatti sarebbe nata nel maggio 2009, quando il reo avrebbe iniziato a prestare al pizzaiolo somme di denaro quantificate, in totale, in circa 180.000 euro.

I prestiti, per i quali lo "strozzino" avrebbe poi chiesto un interesse molto elevato, si sarebbero ripetuti fino a giugno 2011 e nel complesso la vittima avrebbe restituito circa 230.000 euro. Il malfattore inoltre aveva preteso dal commerciante anche la permuta della sua autovettura, una BMW 525 XD Touring, con la propria, una Lancia Musa, come estinzione del debito residuo.

MINACCIA. Lo scorso 28 agosto 2011, l'"estrorsore"  si sarebbe nuovamente presentato in pizzeria, senza nessun apparente motivo, e dopo aver minacciata la sua vittima, ha intimato di consegnargli 5.000 euro in contanti.
Solo a quel punto il pizzaiolo, ormai stremato dalle continue pressioni subite, ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri, che hanno così predisposto un servizio mirato, finalizzato a incastrare l’autore del reato.

INCASTRATO. Lunedì 5 settembre, mentre il 57enne si stava recando preesso il locale per riscuotere la somma spettante, gli è stata consegnata una busta che conteneva due banconote da 50 euro fotocopiate: bloccato dai Carabinieri all'uscita della pizzeria, il reoo è così stato "colto in flagrante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsioni ai danni di un pizzaiolo: "strozzino" incastrato da banconote false

BolognaToday è in caricamento