rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Trasporti, abbonamento bus dimezzato per gli studenti, accordo Tper-Università

In vigore già da novembre il primo sconto: gli studenti potranno usufruirne attraverso il portale di ateneo. Agevolazioni anche per gli studenti stranieri a breve soggiorno

Mini-svolta sulla mobilità degli studenti. Da novembre chi frequenta l'Alma Mater potrà beneficiare di un robusto sconto sull'abbonamento annuale. L'Università di Bologna e Tper hanno infatti firmato un accordo che prevede tariffe agevolate per gli studenti della sede di Bologna, sugli abbonamenti annuali degli autobus urbani ed extraurbani.

A partire dal 1 novembre, gli studenti potranno acquistare l'abbonamento valido in area urbana per un anno a 180 euro, anziché 220 euro (per gli under 27) o 300 euro. La procedura, disponibile dal 1 novembre su Studenti online, per acquistare l'abbonamento annuale a 180€, sarà molto semplice: dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali istituzionali di Ateneo, gli studenti potranno acquistare l’abbonamento in qualunque momento dell’anno, decidendo la decorrenza del proprio titolo di viaggio. Il ritiro della tessera sarà possibile dopo pochi giorni alla biglietteria Tper di Via Marconi.

Screenshot (52)-2

Grazie anche alla spinta delle associazioni studentesche, entro dicembre, sarà possibile ottenere ulteriori sconti. E non si parla di pochi euro: l'Ateneo pubblicherà un bando per 4mila studenti. Chi entrerà in graduatoria potrà permettersi di pagare un abbonamento annuale a partire da 99 euro.

L'agevolazione varrà per tutti gli abbonamenti urbani ed extraurbani a zone e sugli abbonamenti extraurbani del bacino di Bologna integrati ai servizi urbani (di Bologna, Imola, e Ferrara). In questo modo saranno agevolati gli spostamenti degli universitari che risiedono nella più vasta area metropolitana bolognese, fruendo con l’abbonamento Tper per la tratta d’interesse, sia delle linee di bus che delle ferrovie Bologna-Portomaggiore e Bologna-Vignola.

Agevolazioni previste anche per gli studenti di scambio, che sceglieranno Bologna come sede per il loro periodo di studio, potranno acquistare l'abbonamento per spostarsi in città al costo simbolico di 10 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, abbonamento bus dimezzato per gli studenti, accordo Tper-Università

BolognaToday è in caricamento