rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Zona Universitaria

Coronavirus, gli studenti di Link: sei proposte per il diritto allo studio

Gli studenti dei collettivi di Bologna, Modena, Ferrara e Forlì chiedono all'Ergo e alla Regione misure straordinarie per affrontare l'emergenza Covid-19

Contributo per l'affitto, borsa di studio in anticipo, sconti sui trasporti, proroga residenze universitarie, chiarimenti per i lavoratori e conversione di buoni pasto in contanti. Sono queste, in sintesi, le sei proposte che le studentesse e gli studenti di Link-Studenti Indipendenti Emilia-Romagna avanzano all'Ergo, l'azienda regionale per il diritto allo studio, e alla Regione Emilia-Romagna, chiedendo inoltre la convocazione straordinaria della consulta regionale.

"In questo momento di emergenza – scrivono in una nota – è necessario tutelare tutti e tutte coloro che si trovano in difficoltà. Gli effetti della crisi non possono ricadere sulle spalle della componente studentesca e bisogna agire per risolvere le loro problematiche economiche, anche perché è dalla soluzione di queste che dipende la possibilità per molti e molte di poter continuare in serenità il proprio percorso formativo". Di seguito le sei proposte redatte dal collettivo.

Affitto

Considerato il peso che hanno i canoni sui bilanci delle famiglie, si ritiene necessario un intervento da parte del pubblico che vada ad alleggerire questa spesa. In tal senso, sarebbe utile immaginare uno strumento come il contributo affitto erogato sia verso chi è idoneo non beneficiario di alloggio sia verso le fasce a basso reddito della popolazione studentesca. 

Borse di studio

Se molti studenti e studentesse saranno costretti a ricevere la rata della borsa in ritardo, si potrebbero riscontrare dei problemi nel riuscire a sostenere il proprio caro vita, nonché la continuità del proprio percorso accademico. È necessario sospendere i criteri di merito, o comunque prevedere un'anticipazione della rata di marzo. 

Trasporti

È necessario un intervento da parte della Regione volto ad impedire alle aziende del trasporto pubblico di speculare sui prezzi dei biglietti e, tramite la stipulazione di un accordo, a garantire agli studenti e alle studentesse che, alla fine dell’emergenza, torneranno nelle rispettive sedi di studio, che questi siano accessibili e che non superino una soglia massima.  

Residenze universitarie

Riscontriamo il bisogno che pulizie e controlli sanitari vengano previsti con una maggiore frequenza, sia all’interno delle Residenze Universitarie sia all’interno dei locali dell’Università.

Indispensabile sarà, poi, prolungare il periodo di permanenza post laurea, visti le varie proroghe che ci sono state anche in questa fattispecie. 

Sul modello dell'Adisu Piemonte, infine, sarebbe importante prevedere l'erogazione gratuita di un pasto da consegnare a domicilio. 

Buoni pasto

Vista la chiusura di molte mense causa disposizioni governative, per tutelare chi ha diritto a buoni pasto è necessaria la conversione di questi in cash con vincolo di destinazione in alimentari, o, ove questo non sia possibile, la possibilità di convertire in toto il buono nella borsa di studio. 

Collaboratori 

Vista la temporanea sospensione delle attività di collaborazione part-time, in cui gli studenti e le studentesse erano impegnati\e e su cui facevano affidamento per un’ulteriore integrazione alle loro borse di studio, sono necessarie indicazioni precise su come le Università procederanno in tal senso.

Coronavirus, ultimo aggiornamento: 4mila casi, 478 in più. Altri tre morti nel Bolognese

Coronavirus, Bonaccini: "Tamponi? A migliaia, ma non a tappeto per tutti"

Coronavirus, mappa interattiva: casi, incidenza per provincia, terapia intensiva

Coronavirus, Appennino: gestire l’ansia, pillole di psicologia online per superare l’emergenza

Coronavirus, a caccia di aziende per mascherine. Merola: "Un territorio che fa squadra"

"Voi studenti il 'cigno nero' di questo Coronavirus", il toccante messaggio dall'Ufficio scolastico regionale

Coronavirus, cambia l'autodichiarazione per uscire: il nuovo modulo

Coronavirus, il presidente Bonaccini: "State a casa o sarà davvero una tragedia"

Coronavirus e solidarietà: "Mi alzo alle 4 per regalare la colazione a medici e infermieri"

Coronavirus, Coop chiude i supermercati la domenica: "Tuteliamo personale e limitiamo uscite"

Coronavirus, Zuppi prega a San Luca: "Andrò a piedi da solo, ma salirete con me"

Coronavirus, pacchetto della Regione: altre 9 settimane in cassa integrazione

Coronavirus, Medicina zona rossa: "Vietato entrare e uscire" | VIDEO

Coronavirus, Comune di Medicina in isolamento. Residenti: "Esercito e Carabinieri a serrare la strada"

Coronavirus, Agenzia delle entrate-riscossione: accesso sportelli solo su appuntamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, gli studenti di Link: sei proposte per il diritto allo studio

BolognaToday è in caricamento