rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Allarme tagli: Università nel mirino. Dionigi: “A rischio stipendi e ricerca”

15 milioni di euro in meno all'Alma Studiorum. L'allarme del Rettore Dionigi già per il 2012: "Se confermano il taglio al fondo ordinario il sistema sarà a rischio"

“Se il taglio al fondo di finanziamento ordinario previsto per il 2012 verrà confermato, l'ateneo di Bologna, come le altre università italiane, rischia di non avere la copertura necessaria per le spese fisse, tra cui il pagamento degli stipendi al personale”. A dare l'allarme è il rettore dell'Alma Mater, Ivano Dionigi.

IL TAGLIO AL FONDO NAZIONALE. Il fondo di finanziamento ordinario (Ffo) nel 2011 sarà tagliato a livello nazionale del 3,75% e nel 2012 del 5,5%. Per Bologna, nel 2011, "dovrebbe essere confermato - ha spiegato Dionigi - intorno al 3,7%, ovvero 15 milioni in meno, già previsti in sede di bilancio".

SISTEMA A RISCHIO. Nel 2012, poi, il fondo dovrebbe passare da 6,9 a 6,5 miliardi. Se queste cifre fossero confermate, mancherebbe la copertura: "Il sistema - ha proseguito Dionigi - sarebbe insostenibile. Mancherebbero oltre 300 milioni che costringerebbero al taglio di corsi e ricerca". Se questo dovesse succedere, "diventeremmo un ente inutile. La realtà dei fatti va raccontata e conosciuta".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme tagli: Università nel mirino. Dionigi: “A rischio stipendi e ricerca”

BolognaToday è in caricamento