rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Irnerio

'Taksim', sgomberato stabile occupato dai collettivi: bloccata via Irnerio, tafferugli

Gli occupanti prima si sono barricati dentro l'edificio, poi, una volta sfollati, si sono riversati in strada, insieme ad un centinaio di fiancheggiatori: in tilt il traffico sui viali. Tafferugli con le forze dell'ordine: dopo scontri e manganellate, partono le denunce

Sgomberato lo stabile in via Irnerio 53, occupato all'alba del 24 settembre dal collettivo CUA al grido di "Lo studentato occupato Taksim è tornato".
Alle 7.30 circa di questa mattina le forze dell'ordine sono giunte sul posto, a seguito del sequestro preventivo dell'immobile emesso dalla Procura.

Gli occupanti si sono inizialmente barricati dentro l'edificio di proprietà della Fondazione Cardinal Lercaro. Altri militanti sono scesi in strada e hanno bloccato via Irnerio, mentre, dopo qualche scontro (GUARDA IL VIDEO), con spintoni e cariche, le forze dell'ordine sono riuscite ad entrare dall'ingresso laterale di via de Rolandis e da una finestra lasciata aperta: all'interno, 7 militanti che saranno denunciati per invasione di edifici, altri 8 sono indagati.

In tilt il traffico prima su via Irnerio, poi lungo il percorso del corteo, che si è diretto alla volta di porta Zamboni, poi per le vie della zona universitaria, per infine fermarsi all'altezza di piazza Verdi (poco dopo le ore 10).

A fare da contorno al 'serpentone' di manifestanti, qualche fumogeno, bidoni della spazzatura rovesciati e tafferugli con carabinieri e polizia, sul posto massicciamente, in tenuta antisommossa. 
Disagi per i cittadini che si sono imbattuti nella folla dei dimostranti. Auto bloccate in coda ed è stato necessario far fare dietrofront a 10 autobus di Tper, rimasti fermi incolonnati in direzione di Porta San Donato, i mezzi hanno dovuto fare inversione a ''U'' e ripartire, senza passeggeri a bordo, verso il centro.

Taksim, fumogeni e militari in tenuta antisommossa: via Irnerio in tilt

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Taksim', sgomberato stabile occupato dai collettivi: bloccata via Irnerio, tafferugli

BolognaToday è in caricamento