rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Porta Saragozza

Tangenziale bici, inaugurazione a metà settembre: 'Finalmente pedaleremo sicuri anche sui viali'

Aprono i primi tratti del percorso dedicato ai ciclisti che correrà lungo i viali. Appuntamento il prossimo 13 settembre con un tour inaugurale e spazi musicali

Siamo ormai agli sgoccioli. Ancora una quindicina di giorni, poi al via la 'tangenziale delle bici'. Il prossimo 13 settembre, infatti, inaugureranno i primi tratti: da Porta San Mamolo a via Sabotino e da porta Galliera a porta Mascarella.

Previsto un 'taglio del nastro' in pompa magna, con tanto di tour inaugurale ed un evento musicale all'insegna delle due ruote, promossi dal Comune e dalla Consulta della bicicletta.

"Con un aumento del 34% dei ciclisti a Bologna negli ultimi anni e la mobilità a due ruote arrivata al 10% degli spostamenti urbani, l'apertura dei primi tratti della tangenziale delle bici è per noi un passo in avanti concreto e decisivo verso una città ancora più a misura di ciclisi". Così, soddisfatto, l'assessore alla Mobilita', Andrea Colombo, che aggiunge: si potrà "finalmente cominciare a pedalare in sicurezza anche sui viali, connettere la rete delle piste esistenti e collegare il centro storico alle radiali ciclabili che arrivano dall'area metropolitana e da tutti i quartieri".

IL TAGLIO DEL NASTRO. Il ritrovo per la partenza del tour inaugurale sarà alle 16.30 ai giardini di villa Cassarini, vicino a porta Saragozza e alla Facolta' di Ingegneria, per un percorso che, a colpi di pedale, di porta in porta, consentirà a tutti di sperimentare la nuova infrastruttura a disposizione dei ciclisti urbani e metropolitani. Con l'occasione verranno illustrate le caratteristiche dell'opera, in particolare per quanto riguarda la sicurezza negli attraversamenti alle porte.
Spazio anche alla musica, con il concerto itinerante della Banda Rei e dell'Orchestra Senza Spine, a cura dell'associazione Vitruvio. La conclusione del tour è prevista per le 18.30 a Porta Galliera, punto di arrivo, con una performance musicale per fiati, ottoni e (non potevano mancare) campanelli di biciclette.

(agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale bici, inaugurazione a metà settembre: 'Finalmente pedaleremo sicuri anche sui viali'

BolognaToday è in caricamento