rotate-mobile
Cronaca

Tartufesta: sagre e feste con mercatini e menù prelibati

Tartufesta è la grande manifestazione dell’autunno dell’Appennino bolognese con un protagonista d'eccellenza: il Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi

Tartufesta è la grande manifestazione dell’autunno dell’Appennino bolognese con un protagonista d'eccellenza: il Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi. Con Tartufesta 2017, seguendo l’inconfondibile aroma del prezioso tubero, si va alla scoperta del paesaggio, della cultura e della gastronomia dell’Appennino tosco-emiliano: un programma fitto di iniziative distribuite in un mese e mezzo di sagre e feste con mercatini e menù prelibati.

Ci sono i TartuEventi, manifestazioni incentrate su prodotti locali con momenti di informazione e degustazioni a cura dei
produttori, mostre micologiche e fotografiche, stand gastro- nomici, gare di cani da tartufo, convegni e incontri a tema; i TartuMercati, mercati di prodotti tipici del bosco e artigiana- li; i TartuLibri, nelle librerie locali con una speciale selezione di volumi a tema; le TartuVisite, visite guidate nel bosco alla ricerca di funghi e tartufi e in giro per i più suggestivi borghi del territorio. E soprattutto ci sono i TartuMenu, per i quali i ristoratori si sono impegnati a rispettare un decalogo di genuinità e
trasparenza predisposto ad hoc.

7-8 ottobre
Tartufesta a Lizzano in Belvedere

Festa dei sapori della cucina montanara e dei prodotti del bosco, con il tartufo protagonista. Mercatini, stand gastro- nomici e musica.
Info 0534 51052/53159

8 e 15 ottobre
Tartufesta a Monzuno

Stand con novità enogastronomiche e tradizioni alimentari del territorio. Piatti cucinati al momento a base di tartufo e degli altri prodotti dell'Appennino.
Info 051 6773311

14-15 ottobre
Tartufesta a Pianoro

Sagra del tartufo e del fungo, cucinati negli stand gastrono- mici e in esposizione nella mostra mercato con altri prodotti del bosco. Mostra micologica, musica e balli.
Info 051 776091

15 ottobre
Tartufesta a Vergato

Cucina con piatti a base di tartufo e altri prodotti tipici negli stand gastronomici. Menù tartufati in alcuni ristoranti.
Info 051 6740838

21-22 ottobre
Tartufesta a Castiglione dei Pepoli

Banchi con prodotti autunnali tipici, in primis tartufo, ma an- che castagne, funghi, formaggi, salumi, miele, dolci monta- nari. Alcuni ristoranti servono menù a tema.
Info 0534 801638

22 ottobre
Tartufesta a Castel di Casio

Castel di Casio, iscritta nelle "Città del tartufo", festeggia la qualità locale con mercatino dei prodotti del territorio e menù a base di tartufo in alcuni ristoranti.
Info 0534 44133

22 e 29 ottobre
Tartufesta a San Benedetto Val di Sambro

Appuntamento con i profumi e i sapori indimenticabili del- la tradizione enogastronomica del territorio. Nelle ultimedue domeniche di ottobre la piazza di San Benedetto Val di Sambro sarà palcoscenico di spettacoli, manifestazioni culturali ed enogastronomiche, degustazioni, dimostrazioni ed esposizioni di prodotti tipici dell'autunno. Da non perde- re l'Aia della Tartufesta. Ristoranti ed agriturismi nei dintorni proporranno i loro menù a base tartufi e funghi.
Info 0534 95026

28-29 ottobre, 1 e 4-5 novembre
Tartufesta a Sasso Marconi

Nel centro storico mostra mercato del tartufo bianco, ac- compagnato dagli altri prodotti dell'Appennino: castagne,
funghi, formaggi, salumi, miele, dolci montanari, vino e olio extra-vergine d’oliva delle colline sassesi. Cucina con piatti a
base di tartufo negli stand e menù tematici nei ristoranti del territorio. Visite guidate storico-naturalistiche.
Info 051 6758409

29 ottobre
Tartufesta a Loiano

La "festa nel bosco" nel castagneto secolare è un'occasione per gustare specialità a base di tartufo, funghi e marroni.
Info 051 6543617

29 ottobre e 12 novembre
Tartufesta a Grizzana Morandi

Mercatino con prodotti della terra e stand gastronomici, menù a base di tartufo e funghi in alcuni ristoranti del pae- se. Il 29 ottobre in località Borgo di Campolo, il 12 novembre nel capoluogo.
Info 051 6730338

1 novembre
Tartufesta a Monghidoro

Sagra dei prodotti del bosco dalle 9 per le vie del paese, mercatino dei prodotti tipici, artigianato, curiosità. Stand ga-stronomico con specialità montanare e tartufo. Inoltre Tar- tutrekking (inserito nel circuito Trekking col Treno - www. trekkingcoltreno.it) e alle 15 ballo in piazza a cura dell'asso- ciazione "E bene venga maggio".
Info 331 4430004

4-5, 11-12 e 18-19 novembre
Tartufesta a Savigno

Tartófla - Il Festival Internazionale del Tartufo Bianco Pre- giato ospita la mostra mercato del tartufo con espositori lo- cali e nazionali, ristorazione qualificata, stand gastronomici, eventi culturali e spettacoli.
Info 051 9923221

5 novembre
Tartufesta a Camugnano

Mercatino di prodotti tipici montanari, stand gastronomici con piatti a base di funghi e tartufo, mostra di tartufi di pregio.
Info 0534 41723

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartufesta: sagre e feste con mercatini e menù prelibati

BolognaToday è in caricamento