rotate-mobile
Cronaca

Rapina violenta al taxi: "Subiamo sempre più crimini, vita tassisti appesa a un filo"

Ieri un cliente ha rapinato e rubato il taxi a un conducente. Da Cotabo la denuncia: 'Tassisti sempre in condizione di svantaggio, e dopo la modifica del codice della strada la nostra condizione è anche peggiorata'

Brutto episodio di violenza ai danni di un tassista a Bologna: una corsa da via Azzurra a località Piccolo Paradiso si è trasformata ieri per l'autista del mezzo in una rapina con tanto di percosse e furto del veicolo. Riccardo Carboni, presidente COTABO, commenta la notizia sottolineando quanti e quali siano i rischi che ogni giorno i tassisti affrontano nel loro lavoro.

Ieri nel bolognese un brutto episodio di violenza ai danni di un vostro collega...

Il fatto che ha coinvolto il nostro socio è particolarmente preoccupante e purtroppo sintomatico delle condizioni in cui siamo costretti ad operare. Sempre più spesso i tassisti subiscono episodi criminosi più o meno gravi e solo la prontezza di riflessi del collega ha evitato un epilogo ben peggiore, perché con una corda messa intorno al collo la vita è veramente appesa a un filo. Il nostro servizio si rivolge ad un utenza indifferenziata pertanto non abbiamo mai idea di chi carichiamo, e soprattutto i clienti stanno alle spalle rendendo sempre molto complicato potersi difendere da eventuali aggressioni.

Cosa si potrebbe migliorare del codice della strada in questo senso?

La nostra condizione è anche peggiorata con la modifica del codice della strada del 2006 che ha reso obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza anche per i tassisti, di fatto mettendoci in condizione di ulteriore svantaggio e complicando la possibilità di fuga da un’aggressione.

Di quali strumenti per la sicurezza disponete voi tassisti?

I Taxi di Cotabo sono tutti geolocalizzati e provvisti di sistemi di allarme, inoltre abbiamo un contatto diretto con le forze dell’ordine per gli interventi in caso di bisogno ma questo non evita furti e rapine ai danni dei colleghi. Nel caso specifico bisogna anche fare un plauso ai carabinieri che sono intervenuti prontamente catturando un delinquente che certamente avrebbe creato numerosi altri problemi.

Quali sono le situazioni pericolose più frequenti per i tassisti bolognesi?

I crimini che subiamo maggiormente sono oltre alle rapine (più o meno violente), le insolvenze fraudolente, gli atti di vandalismo commessi da personaggi molesti direttamente ai posteggi taxi, ultimamente si sono aggiunte anche le minacce e gli insulti rivolte ai nostri associati da operatori abusivi che cercano di procacciarsi clientela davanti ai luoghi di grande afflusso di persone. Esercitare la nostra attività in questo contesto è sempre più difficile, e in un modo o in un altro si dovranno creare le condizioni perché episodi simili non si possano ripetere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina violenta al taxi: "Subiamo sempre più crimini, vita tassisti appesa a un filo"

BolognaToday è in caricamento