rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico

Servizio taxi e Ncc nella T e dintorni: cambiano le regole

Nuove regole per il servizio dei taxi e di noleggio auto con conducente (Ncc) nella zona "T" di Bologna e dintorni. Le modifiche, che coinvolgono sia il posteggio che il carico-scarico dei clienti, sono il frutto di un accordo raggiunto con il Comune

Nuove regole per il servizio dei taxi e di noleggio auto con conducente (Ncc) nella zona "T" di Bologna e dintorni. Le modifiche, che coinvolgono sia il posteggio che il carico-scarico dei clienti, sono il frutto di un accordo raggiunto tra il Comune, le cooperative radio taxi Cotabo e Cat, le coop di noleggio Saca e Cosepuri, nonchè le associazioni sindacali e di rappresentanza Unica-Cgil, Ascom taxi, Cna-Fita e Confartigianato. Intesa che arriva al termine di "un proficuo percorso di confronto portato avanti negli scorsi mesi", spiega una nota di Palazzo D'Accursio.

L'accordo si articola in cinque "punti condivisi". Il primo riguarda "il passaggio dal sistema concentrato a un nuovo modello diffuso di più posteggi taxi nella zona T", basato su queste postazioni: piazza Re Enzo (cinque posti, nei giorni feriali); strada Maggiore (tre posti) nei giorni feriali, sostituito da via San Vitale (tre posti) nei giorni di T-Days (soluzione che "assorbe e supera" anche la precedente fermata in piazza Ravegnana in orario serale); via Ugo Bassi in prossimità di via Indipendenza (cinque posti, nei giorni feriali); via Indipendenza in prossimita'' di via del Monte (quattro posti, nei giorni feriali); via Castiglione (due posti, nei T-Days); piazza Roosevelt (quattro posti). Un altro punto si riferisce all'obbligo di caricare i clienti, da parte dei taxi, nei soli posteggi definiti.

Per gli Ncc, invece, si prevede la messa a disposizione di aree "T" per l'imbarco veloce dei clienti: due posti in via Ugo Bassi e un altro in via Indipendenza.
Il quarto punto dell'accordo riguarda l'introduzione di un sistema diffuso di solo scarico rapido dei clienti, valido sia per taxi che Ncc, in aree "da individuare nel dettaglio nella zona T- continua la nota- purchè non coincidenti con le fermate bus e non d'intralcio per la circolazione veicolare, con validità sperimentale per quattro mesi ai fini di verifica degli impatti sulla fluidità del traffico e in particolare del trasporto pubblico".
Infine, c'è un "impegno reciproco alla consultazione e informazione preventiva, anche in forma semplificata- recita la nota- per gli interventi, anche transitori, di competenza dell'amministrazione comunale che interessano posteggi taxi in centro storico". Il Comune e gli altri soggetti coinvolti hanno concordato "un'attuazione immediata" delle misure descritte, "salvi i tempi tecnici necessari e i termini di conclusione dei cantieri ancora in corso, con particolare riferimento a via Indipendenza e piazza Re Enzo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio taxi e Ncc nella T e dintorni: cambiano le regole

BolognaToday è in caricamento