rotate-mobile
Cronaca

Taxi: no sciopero fino a lunedì. Ma il governo “non tiri troppo la corda”

Si sono riuniti ieri pomeriggio i 400 tassisti bolognesi per decidere il da farsi: ha vinto il dialogo anche con qualche momento di tensione. Cat: "Siamo stremati". Volantini informativi in giro

A Bologna ha vinto la strada del dialogo. Almeno fino a lunedì niente sciopero, anche se "il governo non deve tirare troppo la corda, sennò...". L'assemblea di quasi 400 tassisti, riuniti ieri pomeriggio all'Estragon di Bologna, ha deciso a maggioranza di garantire normalmente il servizio fino a tutta la giornata di lunedì.

NUOVO INCONTRO PRIMA DI ROMA. Martedì dalle 14.30 una nuova assemblea valuterà il da farsi, anche sulla base delle decisioni che verranno prese a livello nazionale il 16 al Circo Massimo a Roma. "Proviamo ancora a privilegiare la strada del dialogo e della trattativa - ha commentato Franco Sarti, presidente di Unica Bologna a fine incontro - Però il governo non deve tirare troppo la corda. Non vogliamo danneggiare gli utenti perché ci rendiamo contro che stiamo creando disagi, ma allo stesso tempo vogliamo dare un segnale chiaro al governo perché non possono tenerci sulla graticola così".

MOMENTI DI TENSIONE. Nell'assemblea non sono mancati i momenti di tensione né le richieste, di una parte di alcuni autisti, di puntare sullo sciopero fin da subito. "Ma speriamo che il governo ci incontri", ha ribadito la presidente di Cat Bologna, Gabriella Landolfi. "Siamo stremati, abbiamo una spada di Damocle sulla testa e vorremmo sapere di più su queste liberalizzazioni. Noi vogliamo solo discutere", ha aggiunto. Intanto, per tenere alta l'attenzione sulle liberalizzazioni, fino a lunedì nei posteggi di piazza re Enzo, stazione e aeroporto verranno distribuiti volantini e informazioni ai cittadini (ma senza stop per le corse). Lunedì in città potrebbero esserci meno taxi in circolazione perché molti taxisti - si annuncia qualche centinaia - andranno a Roma.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi: no sciopero fino a lunedì. Ma il governo “non tiri troppo la corda”

BolognaToday è in caricamento