rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Largo Respighi

Il Teatro Comunale si "rifà il look"

Quasi 340.000 euro di lavori per un "adeguamento strutturale e funzionale"

Cantiere in vista al teatro Comunale di Bologna, dove saranno avviati lavori per un "adeguamento strutturale e funzionale". Sarà un'opera da 340.000 euro: a tanto ammonta l'importo della gara d'appalto che il Comune ha affidato alla Bercos immobiliare di San Lazzaro.

Il progetto definitivo è stato approvato dai tecnici di Palazzo D'Accursio nel giugno dello scorso anno, prevedendo un importo complessivo di 500.000 euro. Al finanziamento di questa spesa il Comune ha provveduto inserendo la voce nel mutuo da cinque milioni di euro assunto, a luglio, con la Banca europea degli investimenti. L'approvazione del progetto esecutivo è arrivata ad ottobre e nello stesso mese l''mministrazione ha avviato una procedura negoziata per l'aggiudicazione dell'appalto, per un importo netto di 387.787 euro: 337.368 euro per i lavori "a misura", 33.000 per i lavori in economia ed 17.418 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Alla gara il Comune ha invitato 21 imprese, nove delle quali hanno deciso di presentare un'offerta entro la scadenza fissata allo scorso 18 novembre: l'ha spuntata la Bercos grazie ad un ribasso del 33,21% sulla parte di lavori "a misura", con un taglio quindi di 112.040 euro. L'importo netto dei lavori è così sceso a 275.747 euro, per una cifra complessiva di 336.411 euro una volta conteggiati gli oneri fiscali.

Di una possibile "ristrutturazione funzionale" del Teatro il sindaco di Bologna, Virginio Merola, aveva parlato alla fine del 2014 dopo che sul tavolo del Consiglio di amministrazione era arrivata la proposta di un progetto elaborato dallo studio di architettura Zacchiroli, insieme ad altri professionisti. In quell'occasione, il sindaco accennò all'ipotesi di un lavoro "complessivo di rifunzionalizzazione, con cambiamenti sia interni che esterni" per il Teatro.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Comunale si "rifà il look"

BolognaToday è in caricamento