Sicurezza, 16 piazze e 9 porte: in arrivo nuove telecamere

Il Comune di Bologna ha approvato un progetto esecutivo di oltre 1 milione di euro

Nuove telecamere per vigilare su 16 piazze e nove porte cittadine. Così il Comune di Bologna intende potenziare il sistema di videosorveglianza della città, integrata con il sistema di controllo della rete di illuminazione pubblica: il settore Manutenzione ha approvato un progetto esecutivo da 1,1 milioni di euro.

Nel 2018 il Comune, tramite la Prefettura, chiese l'accesso a un finanziamento del ministero dell'Interno per 600mila euro, impegnandosi a coprire la quota restante. Il progetto del Comune si è collocato in posizione utile nella graduatoria ministeriale e lo scorso ottobre la Prefettura ha comunicato di aver emesso l'ordine di accreditamento dei fondi.

"La finalità prioritaria dell'intervento è quella di intervenire con l'istallazione di nuovi sistemi di videosorveglianza o analoghi sistemi per acquisire immagini e segnali da trasferire alle forze dell'ordine", si legge nel documento approvato dagli uffici comunali per dare l'ok al progetto esecutivo.

Le piazze interessate

Sedici le piazze dove è prevista l'installazione: Azzarita, dei Martiri, dei Tribunali, del Baraccano, della Costituzione, della Mercanzia, Galvani, Malpighi, Minghetti, Re Enzo, Roosevelt, San Domenico, San Francesco, Trento e Trieste, piazzale Aldo Moro e largo Nigrisoli. E poi nove porte: Galliera, Castiglione, Lame, Mazzini, San Felice, San Mamolo, Sant'Isaia, Santo Stefano e Saragozza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre all'installazione degli impianti, nel progetto rientra l'interconnessione di tutte le aree tramite fibra ottica e il potenziamento o l'installazione ex novo di server. Nel documento, inoltre, si prevede una spesa di 40mila euro l'anno tra consumo di energia elettrica, gestione della fibra ottica e manutenzione delle telecamere. (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mappa interattiva coronavirus: casi, incidenza per provincia, dati terapia intensiva

  • A1 Bologna-Firenze: chiuso tratto "Panoramica" tra Aglio e Roncobilaccio

  • Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 26 marzo: i dati comune per comune

  • Coronavirus in Emilia-Romagna, l'aggiornamento: rallentano i contagi. Bologna piange altri 4 morti

  • Coronavirus, bollettino: 10.054 casi positivi (+800) in Regione. Altri 17 morti in provincia di Bologna

  • Coronavirus, aggiornamento della Regione: + 980 positivi in Emilia-Romagna, 4 nuovi decessi a Bologna

Torna su
BolognaToday è in caricamento