Temporali d'agosto, alberi divelti e danni al verde per 300mila euro

La conta dei danni del temporale del 6 agosto scorso: un centinaio di piante dovranno essere abbattute. Manutenzione extra per 2mila alberi

La Giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 288.458,80 euro per gli interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza delle alberature pubbliche, presenti lungo le strade o all'interno delle aree verdi comunali, gravemente danneggiate dal violento temporale che ha colpito Bologna il 6 agosto scorso.

Oltre ai ripristini eseguiti subito dopo il temporale, nei giorni successivi è stato possibile verificare la reale entità dei danni subiti, come la verifica dello stato di salute delle piante e la loro stabilità.

In base ai rilievi effettuati fino al 10 agosto, il bilancio è consistente: un centinaio di alberi da eliminare, oltre 2.000 piante, da sottoporre a interventi di potatura, mentre su molte altre si rende necessario eseguire verifiche strumentali. Gli interventi sono in corso e si concluderanno nelle prossime settimane.

Palazzo d'Accursio infine ricorda come quello del 6 agosto sia stato un temporale molto violento: caldo e siccità hanno seccato le piante rendendole meno elastiche, mentre le raffiche di vento in alcuni punti hanno toccato anche i 70 Km/h.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

  • People Mover, avvio il 7 marzo per la navetta veloce tra aeroporto e stazione

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • "Evasione fiscale da 140 milioni di euro": Maxi sequestro della Finanza, anche auto storiche di lusso

Torna su
BolognaToday è in caricamento