rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scossa di oggi, Consiglio Nazionale dei Geologi: "Dobbiamo saperci convivere e prevenire"

Gian Vito Graziano, Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi: "costruzioni adeguate, studi di microzonazione, investimenti mirati ed informazione”

Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi: “Non dobbiamo avere paura dei terremoti ma delle case costruite male. Serve informare per fare prevenzione. Con il rischio sismico dobbiamo sapere convivere e dobbiamo prevenirlo con costruzioni adeguate, studi di microzonazione, investimenti mirati ed informazione”. E' stato molto chiaro Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, a poche ore dal terremoto che ha colpito quasi tutto il Nord Italia.

UNA SCOSSA CHE AVREBBE POTUTO CAUSARE GRAVI DANNI. “Un terremoto di 5.2 della scala Richter a soli 5 Km di profondità – ha proseguito Graziano – è sicuramente un terremoto forte che avrebbe potuto causare morti e crolli. Questo, stando alle prime notizie, non si è verificato. Forse la consapevolezza di quelle popolazioni di vivere in un'area ad elevato rischio sismico ha fatto si che esse stesse abbiano preteso di vivere in case sicure e costruite bene. Dobbiamo estendere questo modello di prevenzione, attraverso l'informazione, a tutto il Paese. L’Italia è sismica , molti edifici sono in aree di elevato grado di sismicità, milioni di cittadini risiedono in zone che sono potenzialmente ad elevato rischio sismico. L’arma che abbiamo è quella della prevenzione, che deve essere fatta con gli investimenti, ma anche con la giusta informazione”.       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di oggi, Consiglio Nazionale dei Geologi: "Dobbiamo saperci convivere e prevenire"

BolognaToday è in caricamento