rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, nuova forte scossa: mag. 5.9. Torna la paura anche a Bologna

Nuova paura, la terra ha ruggito ancora alle 9 di questo martedì 29 maggio. Secondo quanto rilevato dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa di magnitudo 5.9 ha avuto come epicentro la zona tra Modena e Ferrara

29 Maggio, siamo al decimo giorno dall'inizio del terremoto che ha piegato l'Emilia. Nuova paura, la terra ha ruggito ancora: intorno alle ore 9 di questo martedì - dopo 24 ore di relative quiete , in cui si erano registrate solo scosse di lieve entità - nuovo forte sisma. Avvertito indistintamente anche a Bologna. Ma non solo. Lampadari e suppellettili hanno traballato in tutto il nord Italia: da Milano a Firenze.
La gente in preda al panico si è riversata nelle strade, sfollando appartamenti e uffici. Siamo ora in attesa di sapere se si sono registrati nuovi danni.

SCOSSE. Secondo quanto rilevato la scossa è stata di magnitudo 5.9 (quasi la stessa potenza di quella dello scorso 20 maggio) ed ha avuto come epicentro la zona tra Modena e Ferrara. Nei successivi 40 minuti (dalle 9.00 alle 9.38) l'Ingv ha rilevato una sequenza continua di scosse  tutte di magnitudo superiore a 3.

DANNI. Dalle prime notizie, nuovi danni paiono essere stati riportati ad edicifici storici di Pieve di Cento (BO), paese di Red Ronnie, che ha documentato gli attimi di panico dopo la forte scossa odierna: VIDEO. Qui a farne le spese ancora edifici storici: è implosa la cupola di una chiesa.
Nuovi crolli registrati a Crevalcore, dove il centro è stato fatto sfollare.
Nel bolognese pure si conteggiano alcuni danni, evacuato anche il palazzo Comunale (dettagli), pericolante la chiesa di S Francesco.

Terremoto, la conta dei danni si allarga: a rischio San Francesco

AREE ACCOGLIENZA: Per fronteggiare la rinnovata emergenza di queste ore il Comune di Bologna mette a disposizioni nuove misure assistenziali e precauzionali. A disposizione nuove aree e nella notte resteranno aperti anche i parchi: DETTAGLI.

CHIESE: luoghi insicuri, la Diocesi di Bologna ordina la chiusura in alcuni vicariati: dettagli

TELEFONI. Appena dopo il sisma, le linee telefoniche nel centro del capoluogo felsineo sono andate in tilt per sovraccarico: il Comune sprona i cittadini a 'lasciare le reti telefoniche libere per le emergenze'.

INTERNET. Per sopperire alla difficoltà di comunicazione il Comune ha messo a disposizione wi-fi free e senza password.

SCUOLE. I genitori allarmati per i figli a scuola, come scrive il sindaco di Budrio Giulio Pierini : 'So che in molti stanno cercando i propri figli a scuola ma i telefoni cellulari al momento non funzionano. Nelle scuole non è successo niente, i ragazzi sono usciti insieme agli insegnanti al momenyo non sembrano esserci calcinacci caduti." A Bologna istituti scolastici evacuati.

UNIVERSITA': evacuate alcune aule, lezioni sospese (dettagli)

UFFICI PUBBLICI RESTERANNO CHIUSI, come le scuole (DETTAGLI)

EVACUAZIONE. Sfollate anche diverse aziende: i dipendenti in molti casi si sono riversati in strada, poi hanno fatto rientro in ufficio. In alcune circostanze, come in Ducat, Lamborghini e a La Perla i lavoratori sono stati mandati a casa.

TRASPORTI.Disagi inseguito alla nuova scossa tellurica alla stazione centrale di Bologna dove i treni sono stati sospesi. Dettagli

Terremoto, il Comune di Bologna evacuato

COME COMPORTARSI. Semplice regole comportamentali e accorgimenti da seguire, a volte possono anche salvare la vita durante eventi sismici di particolare rilevanza. La Protezione civile stila un decalogo su cosa fare e non fare prima, dopo, durante le scosse di terremoto. E allerta: "La maggioranza delle persone pensa che le vittime di un terremoto siano provocate dal crollo degli edifici. In realtà, molte delle vittime sono ferite da oggetti che si rompono o cadono su di loro, come televisori, quadri, specchi, controsoffitti."

Terremoto Finale Emilia: ad un passo da noi, l'inferno - FOTO

AGGIORNAMENTI SUL TERREMOTO

TERREMOTO, I VIDEO

Terremoto, l'Emilia tra distruzione e macerie


Crevalcore città ferita: fotoreportage dopo il terremoto



Terremoto, edifici sgretolati e muri squarciati a Galliera



Terremoto, l'Emilia conta ancora i danni - ©TM News Infophoto



Terremoto Crevalcore: le foto dei crolli

Non ci sono foto disponibili.



Terremoto: crolla statua San Giovanni in Persiceto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, nuova forte scossa: mag. 5.9. Torna la paura anche a Bologna

BolognaToday è in caricamento