rotate-mobile
Cronaca Porto / Via della Certosa

Terremoto Bologna, il 75% degli edifici insicuri: chiuse scuole, cimiteri, sfollate 80 famiglie

80 famiglie sfollate, 2 scuole inagibili. Off-limits Cimiteri e Baraccano. Chiese transennate. Il sindaco fa il punto sui danni in città dopo l'ultimo forte sisma. Molti edifici non a norma antisismica: 'Rifare Bologna non è possibile, ma..."

80 le famiglie sfollate perchè domiciliate in case inagibili, 2 scuole chiuse prima della fine dell'anno perchè insicure, danni riportati al Palazzo Comunale, chiese chiuse in via precauzionale perchè considerate edifici insicuri. Off-limits i cimiteri e serrati i locali del Baraccano, che hanno riportato lesioni. Così il punto sui danni in città rilevati inseguito alle forti scosse di terremoto dei giorni scorsi.

Terremoto, il Comune di Bologna evacuato

Se nel bolognese - comuni come Crevalcore e Galliera sono stati maggiormente feriti dai virulenti movimenti tellurici - anche la 'Dotta' ne è uscita graffiata e spaventata. Forse anche un po' più consapevole della sua 'precarietà' difronte certi eventi. Sono infatti ben il 75% gli edifici cittadini a non essere a norma antisismica. Così come hanno riportato il sindaco Virginio Merola e l'assessore con delega alla protezione civvile Luca Rizzo Nervo, ieri in conferenza stampa, facendo il punto della situazione.

Crevalcore città ferita: fotoreportage dopo il terremoto

IL QUADRO DELLA SITUAZIONE. In generale resta sotto controllo la situazione a Bologna. Torna a rassicurare il primo cittadino. L'emergenza più grave nel capoluogo è quella delle 80 famiglie evacuate da altrettante case popolari in via Libia, via Bentivogli e via del Porto. Tutte sono state ricollocate in altre strutture o in alberghi.
Nei giorni scorsi erano stati chiusi in via precauzionale e per permettere sopralluoghi gli uffici comunali di via Oberdan e del quartiere Borgo Panigale, che riapriranno lunedì 4 giugno (escluso l'Urp). Restano, invece, chiusi i locali del Baraccano (quartiere Santo Stefano), lesionati pesantemente dalle forti scosse di martedì scorso.
Confermato anche il provvedimento di apertura dei parchi di notte, mentre i cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale resteranno ancora off limits al pubblico per ulteriori accertamenti. Garantiti, comunque, i funerali.
Infine, nessuna segnalazione ha riguardato impianti sportivi e scuole private. Su oltre 180 istituti scolastici statali pubblici, invece, due sono risultati inagibili e a differenza di tutti gli anni, lunedì 4 giugno non riapriranno i battenti.

Terremoto, la conta dei danni si allarga: a rischio San Francesco

EDIFICI NON A NORMA. "Bologna esce indenne dal terremoto, ma con il coraggio della verità è onesto dire che in natura non esiste il rischio zero", ha sottolineato Merola, ricordando che "la nostra città è stata costruita in varie epoche e con criteri diversi da quelli antisismici in vigore dal 2003 ad oggi". Secondo l'assessore Luca Rizzo Nervo, il 75% degli edifici infatti non sarebbe a norma: "Non possiamo rifare Bologna, ma ripartire non significa fare tutto come prima", ha garantito Merola.

Terremoto, edifici sgretolati e muri squarciati a Galliera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Bologna, il 75% degli edifici insicuri: chiuse scuole, cimiteri, sfollate 80 famiglie

BolognaToday è in caricamento