rotate-mobile
Cronaca San Giovanni in Persiceto

Terremoto, danni anche per i commercianti: 'costretti a tenere chiusi'

Confcommercio chiede intervento della Regione anche per tutelare il tessuto economico dei paesi più colpiti nella nostra Provincia, come Crevalcore, San Pietro in Casale, Galliera, Malalbergo, Castello d'Argile, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto e Sant'Agata Bolognese

Danni ai cittadini, al patrimonio culturale, alle aziende ma anche ai commercianti. La lista si allunga, man man che passano le ore, che si effettuano le verifiche di stabilità, che lo sciame sismico avanza.
Così Confcommercio fa presente le difficoltà il terremoto ha arrecato anche ai negozianti, soprattutto nei comuni della nostra provincia più danneggiati, come Crevalcore, San Pietro in Casale, Galliera, Malalbergo, Castello d’Argile, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese.

Terremoto, l'Emilia conta ancora i danni - ©TM News Infophoto

'Il sima- scrive in una nota Confcommercio Ascom Bologna - sta causando gravi problemi anche alle numerose attività economiche presenti in quei territori che, dopo i primi accertamenti, sono obbligate a tenere chiuse le proprie strutture o renderle operative a regime ridotto. Questa situazione si inserisce inoltre in un contesto di crisi conclamata dei consumi, a causa del quale le imprese sono da tempo in stato di grave sofferenza."

“Le realtà imprenditoriali colpite - sottolinea inoltre il presidente  Enrico Postacchini- contribuiscono all’arricchimento del territorio e garantiscono così solide garanzie occupazionali e di reddito a numerose famiglie. Il loro lavoro è stato però bruscamente interrotto dalla grave calamità che le ha fortemente danneggiate e non sappiamo, ad oggi, quando potranno riprendere la loro attività”. “E’ indispensabile, per questo motivo, – continua Postacchini –che oltre alle dichiarazioni di solidarietà e vicinanza si passi ai fatti: chiediamo pertanto alla Regione Emilia Romagna ed agli altri Enti Locali di intervenire in soccorso a tutte le imprese colpite, siano esse piccole, medie o grandi aziende, e di emanare provvedimenti che le possano ammettere tutte, avendo dovuto sospendere i loro dipendenti per causa di forza maggiore, alla cassa integrazione in deroga ed a tutti gli eventuali strumenti di sostegno al reddito per i lavoratori e per gli imprenditori che la legge mette a disposizione”.

AGGIORNAMENTI SUL TERREMOTO
TERREMOTO, I VIDEO

Terremoto, edifici sgretolati e muri squarciati a Galliera


Terremoto, l'Emilia conta ancora i danni - ©TM News Infophoto


Terremoto Crevalcore: le foto dei crolli

Non ci sono foto disponibili.


Terremoto: crolla statua San Giovanni in Persiceto


Terremoto, varie le scosse: ecco dove l'epicentro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, danni anche per i commercianti: 'costretti a tenere chiusi'

BolognaToday è in caricamento