rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, esami maturità: stabilite date suppletive per gli scritti

Confermata anche la validità dell'anno scolastico per gli istituti dei Comuni terremotati che hanno chiuso prima. Individuate date integrative per esami, qualora gli eventi dovessero impedirne il regolare svolgimento

Gli esami di maturità per l'anno 2011/2012 sono fissati per il 20 giugno (prima prova scritta di italiano) e il 21 giugno (seconda prova scritta.) Per i comuni terremotati dell'Emilia - rende noto il Miur (Ministero dell'Istruzione, Università e ricerca) - "Qualora in queste giornate, o in una sola di esse, dovesse presentarsi la necessità di interrompere la prova a causa del ripetersi degli eventi sismici, entrambe le prove, o la sola prova non effettuata, avranno luogo in sessione suppletiva il 4 luglio (prima prova) e il 5 luglio (seconda prova)."

Per i territori colpiti dal sisma degli ultimi giorni, inoltre, il Miur ha dichiarato valido l’anno scolastico anche per gli istituti scolastici che hanno chiuso prima del termine previsto. "L’anno scolastico - si legge in una nota del Ministero - sarà valido anche per gli istituti che, a causa dell’emergenza, non abbiano potuto rispettare il limite minimo di 200 giorni di lezione previsto dal d.lgs. 297/94, come già chiarito nella nota ministeriale dello scorso 22 febbraio. Si conferma, cioè, che la mancata effettuazione dei 200 giorni di lezione dovuta a cause di forza maggiore, quali calamità naturali o eccezionali eventi atmosferici, non inficia la regolare valutazione del percorso scolastico e del profitto degli studenti."

ECCO LE COMMISSIONI D'ESAME PER BOLOGNA E PROV

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, esami maturità: stabilite date suppletive per gli scritti

BolognaToday è in caricamento