rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, Protezione Civile mette in guardia: diffidare di chi fa previsioni certe

Serpeggiano anticipazioni su data, ora e intensità di prossime scosse telluriche, gettando il panico tra le popolazioni terremotate, già duramente provate. Gli esperti smentiscono e illustrano la reale situazione

Serpeggiano in questi giorni previsioni su data, ora e intensità di prossime scosse di terremoto, gettando il panico tra le popolazioni terremotate dell'Emilia, già duramente provate dal disastro che si è abbattuto sulla loro terra. Come se non bastasse la minaccia costante di questa terra traballante, a fomentare ansie e paure si aggiungono mitomani e sciacalli, che non si fermano neppure difronte al dolore di chi ha perso tutto o teme che cio' possa accadere.

A tentar di ristabilire gli equilibri interviene la Protezione civile, che seccamente smentisce la possibilità di fare previsioni precise sul sisma, mettendo così in guardia da soggetti malintenzionati. Dal Dipartimento nazionale si rettifica appunto che "lo stato attuale delle conoscenze non consente di stabilire quante scosse e di quale intensità potranno ancora interessare la stessa area".

La Protezione civile rammenta quindi che "forti terremoti sono comunemente accompagnati da altre scosse, ma ogni previsione che indichi con precisione data, ora e luogo, nonché magnitudo di futuri eventi é priva di ogni fondamento". La Protezione civile ricorda comunque che "gran parte del territorio nazionale è caratterizzato da pericolosità sismica e che quindi non si può escludere che in qualsiasi momento possano verificarsi terremoti anche di forte intensità in altre aree del Paese."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Protezione Civile mette in guardia: diffidare di chi fa previsioni certe

BolognaToday è in caricamento