rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Mazzini

Terremoto, allarme bufale e sciacalli: presi di mira anche gli ospedali

Falsi allarmi su imminenti scosse e finti operatori della Protezione Civile che invitano a lasciare le case: tutto infondato. Nel mirino anche il Sant'Orsola, abitazioni di via Mazzini, Piazza San Francesco, San Lazzaro e Budrio

Sono atti di sciacallaggio anche le false notizie su presunte nuove scosse. A tutti deve essere chiaro che risulta impossibile a chiunque, sismologi e geologi compresi, prevedere una scossa di terremoto: le conoscenze scientifiche (purtoppo) non consentono di stabilire quante scosse e di quale intensità potranno ancora interessare la nostra area. Nelle ultime ora sono arrivate delle strane telefonate negli ospedali di Bologna: “Qui al Sant’Orsola si sono spacciati per la Protezione Civile – racconta una dipendente dell’ospedale – e con una telefonata ci hanno allertati dicendoci che a breve avremmo avuto una nuova scossa”. Voci infondate hanno creato stati di allarme anche nelle zone di via Mazzini, Piazza San Francesco, San Lazzaro e Budrio

La Protezione Civile, si è ' affrettata a chiarire, che è impossibile fornire previsioni certe e dunque bisogna diffidare di chi lo fa.

DENUNCE E ARRESTI. Già a Modena il prefetto Basile aveva dichiarato che “I responsabili verranno denunciati, mentre si contano già tre arresti per tentato furto aggravato”. La raccomandazione delle forze dell’ordine resta quella di non dare assolutamente credito a chi, magari spacciandosi per operatori della Protezione Civile (molte le divise “sparite”), invita i cittadini ad allontanarsi dalla propria casa per un pericolo scossa imminente. Si tratta di sciacalli che approfittando dello stato di paura e agitazione di questo momento terribile, si introducono nelle abitazioni abbandonate per fare razzia. 

ALLARME SCIACALLAGGIO. "Adesso lo sciacallaggio e' la nuova piaga sociale – dice una lettrice residente  nel ferrarese -uomini vestiti con la divisa della protezione civile ti dicono che devi lasciare la casa perché e' prevista una scossa di terremoto alle ore X, la gente abbandona le case e le ritrova saccheggia te . Sono sopratutto gli anziani le vittime prescelte".

ALTRI CASI. Anche dalla Provincia di Reggio Emilia giungono notizie analoghe: "Al Centralino unificato di Protezione stanno giungendo numerose segnalazioni di persone di una non meglio precisata Protezione civile che a piedi o in auto invitano le persone ad abbandonare le case in vista di nuove scosse".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, allarme bufale e sciacalli: presi di mira anche gli ospedali

BolognaToday è in caricamento