rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, sciame sismico ininterrotto: 60 scosse ieri, 14 nella notte

L'ultima, la più forte delle ultime 24 ore, avvertita anche a Bologna intorno alle 8.52: magnitudo 3.7, con epicentro a Mirandola. Le altre assai più lievi, impercettibili nel cuore del capoluogo felsineo. Previsioni? Gli esperti nicchiano

Sciame sismico ininterrotto in Emilia, che dopo quella fortissima scossa (magnitudo 6) delle 4.04 nella notte tra sabato e domenica ha continuato a tremare. Un 'ballo' continuo a cadenza quasi regolare, che dalle ore 15 circa di domenica pomeriggio (scossa di magnitudo 5.2) non ha più superato, fortunatamente, i 4 gradi della scala Richter. A Bologna la percezione si ha, in qualche caso, del tremolio, ma abbastanza lieve. Nelle zone più vicine all'epicentro (tra Modena e Ferrara e qualche paesino della 'bassa bolognese'), invece, ancora qualche scossa si avverte in maniera nitida, e fa balzare il cuore in gola, come raccontano ad esempio alcuni abitanti di Pieve di Cento o Crevalcore.

Nella notte appena trascorsa l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registarto ben 15 scosse (tra le ore 24 e le 9), la più forte quella delle 8.51, di magnitdo 3.7, con epicentro vicino Mirandola.

Nella giornata di ieri, 22 maggio, quasi 60 scosse sono state rilevate nella pianra emiliana, sempre con epicentro intorno al modenese, mediamente di mag. 2. La più forte, speculare a quella della mattinata odierna: avvenuto sempre poco dopo le 8 (8.11) di magnitudo 3.7, con epicentro Mirandola.

 

PREVISIONI. Impossibile secondo gli esperti fare previsioni precise. "Lo sciame sismico continua - ha proseguito Egidi - in 48 ore ci sono state ben 43 scosse che hanno superato i 3 gradi". E molte di più considerando anche quelle di portata inferiore. Detto questo la protezione civile non esculde che il sisma possa protrasi anche per le prossime 3 settimane.

COME COMPORTARSI. Semplice regole comportamentali e accorgimenti da seguire, a volte possono anche salvare la vita durante eventi sismici di particolare rilevanza. La Protezione civile stila un decalogo su cosa fare e non fare prima, dopo, durante le scosse di terremoto. E allerta: "La maggioranza delle persone pensa che le vittime di un terremoto siano provocate dal crollo degli edifici. In realtà, molte delle vittime sono ferite da oggetti che si rompono o cadono su di loro, come televisori, quadri, specchi, controsoffitti."

ZONE 'ROSSE' NEL BOLOGNESE':  a Malalbergo chiesa pericolante, chiusa la Porrettana. Viabilità compromessa anche la strada provinciale 13.
Il Comune più ferito quello di Crevalcore, danni anche a Galliera.

AGGIORNAMENTI SUL TERREMOTO

TERREMOTO, I VIDEO

Terremoto, edifici sgretolati e muri squarciati a Galliera

Terremoto, l'Emilia conta ancora i danni - ©TM News Infophoto

Terremoto Crevalcore: le foto dei crolli

Non ci sono foto disponibili.



Terremoto: crolla statua San Giovanni in Persiceto

Terremoto, varie le scosse: ecco dove l'epicentro




Raccontaci la tua esperienza, condividi le tue immagini scrivendo a: bolognatoday@citynews.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, sciame sismico ininterrotto: 60 scosse ieri, 14 nella notte

BolognaToday è in caricamento