rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Bologna, 19 scosse in 9 ore: intenso sciame sismico sull'Appennino

Sono state 19 le scosse registrate tra la serata di ieri e l prima mattinata odierna: la maggiore di magnitudo. Mentre la terra continua a tremare, prosegue la macchina per fronteggiare i danni causati dal sisma del 2012: dalla Regione stabilita proroga per i mutui delle imprese danneggiate

L'Appennino bolognese torna nella morsa del terremoto. Sono state 19 le scosse registrate dall'Ingv  tra le ore 19.14 di ieri, 17 febbraio, (magnitudine 2.6) e le 4.48 di oggi, magnitudo 2 (vedi dettaglio di tutte scosse nella tabella Ingv riportata in basso).
La scossa maggiore, magnitudo 3.9,  si è avvertita alle ore 20.42,  i comuni bolognesi più prossimi all'epicentro sono stati Fontanelice, Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro.
Solo lo scorso 23 gennaio un lungo sciame sismico aveva preso il via sull'Appennino tosco-emiliano, arrivando a registrare scosse fino a magnitudine 4.1

FACCIAMO ANCORA I CONTI CON I DANNI DEL SISMA 2012. Intanto, mentre nel nostro territorio la terra continua a tremare, prosegue la macchina per fronteggiare i danni causati dal sisma che nel 2012 mise in ginocchio l'Emilia. E' di questa settimana la notizia della proroga al 2016 per i mutui delle imprese per pagamento tasse e contributi.- «Una notizia importante e attesa da noi e dalle imprese dell’area del colpita dal sisma del maggio 2012. Una proroga di un anno che accoglie e concretizza il lavoro fatto in sinergia con il Parlamento e Governo da Regione, Comuni e rappresentanti del sistema imprenditoriale». Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’assessore regionale alle Attività produttive e alla Ricostruzione post sisma Palma Costi che accoglie con soddisfazione il via libera delle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali della Camera alla proroga del termine per iniziare la restituzione del mutuo acceso presso la cassa Depositi e prestiti dalle imprese per pagare tasse e contributi. Termine che era fissato al 30 giugno di quest'anno e che per  effetto dell'emendamento approvato dalla Camera è stato spostato al 30 giugno 2016 prolungando anche di 12 mesi il piano di ammortamento.
«Dopo questo fondamentale risultato, a cui si aggiunge l’accoglimento della proroga al 31 dicembre del 2015 per l’attivazione delle forma associata per i piccoli comuni, prosegue – hanno aggiunto Bonaccini e Costi - il dialogo della Regione con i nostri Parlamentari e con il Governo sui diversi temi che rimangono aperti per ottenere le altre norme primarie, necessarie ad accompagnare tutta la fase della ricostruzione. Primo tra tutti l’ottenimento da parte della Commissione Europea della proroga per la presentazione delle domande da parte delle aziende agricole».Sisma: 500mila euro dal Fondo sociale regionale per persone in situazione di disagio. Presentato in Commissione consiliare lo schema di delibera per l'assegnazione dei fondi a sette Comuni terremotati. Le dichiarazioni della vicepresidente Gualmini e dell'assessore Costi.

DETTAGLIO SCOSSE DELLE ULTIME ORE, TABELLA INGV:

ingv sciame-3

TERRIBILE SISMA 2012, LE FOTO RACCONTANO:

Crevalcore post sisma: un cantiere a cielo aperto

Pieve di Cento dopo le nuove scosse e le vicine tendopoli

Decima e Castello d'Argile dopo il Terremoto: foto

Terremoto, l'Emilia tra distruzione e macerie

Terremoto, la conta dei danni si allarga: a rischio San Francesco

Terremoto Sant'Agostino e Poggio Renatico: paesi fantasma

Crevalcore città ferita: fotoreportage dopo il terremoto

Sisma, un anno dopo: il cuore dei bimbi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Bologna, 19 scosse in 9 ore: intenso sciame sismico sull'Appennino

BolognaToday è in caricamento