rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Emilia, Nas nelle tendopoli per controlli igienico-sanitari

Così ha ordinato il Ministro della Salute: al via ispezione per verifiche soprattutto sui pasti. Oggi arriva anche il ministro Ornaghi

I Nas sono sbarcati questa mattina nelle tendopoli e nei centri di asssitenza allestiti in Emilia per dare ricovero aagli sfollati del terremoto di questi giorni. Sul posto per effettuare controlli igienico-sanitari come ha ordinato il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, su richiesta del Comandante della Legione Carabinieri Emilia e Romagna.

Al via già dalla mattinata odierna l'ispezione ad opera di pattuglie dei Nuclei di Bologna e Parma nelle zone colpite dal sisma, come rende noto un comunicato del Ministero della Salute.

I carabinieri dei NAS, forti delle attività svolte e delle esperienze maturate nel terremoto dell'Abruzzo, per le quali sono stati fregiati della Medaglia d'argento al merito della sanità pubblica, collaboreranno con i Servizi regionali e con la Protezione civile - spiega la nota - vigilando sull'igiene e la sanità a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Particolare attenzione sarà posta nelle verifiche preventive sulla preparazione e somministrazione dei pasti e in ausilio alle aziende del settore agroalimentare che hanno subito gravi danni.

Presente oggi sui luoghi terremotati anche il ministro ai beni culturali Lorenzo Ornaghi: in mattinata un primo sopralluogo a San Felice sul Panaro, quindi a Finale Emilia e a Sant'Agostino. La visita si concluderà nel primo pomeriggio a Ferrara con una riunione operativa presso il Centro di Coordinamento dei Soccorsi. Il ministro arriva dopo il sopralluogo in Emilia del Premier Mario Monti - accolto con qalche contestazione dagli sfollati - e all'indomani della visita di conforto del Cardinal Caffarra,
 

Terremoto Finale Emilia: ad un passo da noi, l'inferno - FOTO


Crevalcore città ferita: fotoreportage dopo il terremoto



Terremoto, edifici sgretolati e muri squarciati a Galliera



Terremoto, l'Emilia conta ancora i danni - ©TM News Infophoto



Terremoto Crevalcore: le foto dei crolli

Non ci sono foto disponibili.



Terremoto: crolla statua San Giovanni in Persiceto



Terremoto, varie le scosse: ecco dove l'epicentro


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Emilia, Nas nelle tendopoli per controlli igienico-sanitari

BolognaToday è in caricamento