rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, il Papa in Emilia il prossimo 26 giugno

Benedetto XVI in viaggio nei luoghi colpiti dal sisma. Non transiterà per Bologna, si soffermerà solo nel cuore del dramma, all'interno del territorio modenese. Ecco il programma del Pontefice

Il Papa visiterà i luoghi colpiti dal terremoto, approderà in Emilia il prossimo 26 giugno per portare una parola di conforto a chi fatica a trovare la forza di guardare avanti con speranza e fiducia, dopo che la terra l'ha tradito più volte, ferito, scippato tutto quel che aveva. lo hanno preceduto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - in visita sui luoghi terremotati lo scorso - e il Premier Monti,  venne accolto dalla folla non senza proteste.

A dare conferma ufficiale del programma di Benedetto XVI è stata oggi la Prefettura della Casa Pontificia: nella mattinata il Papa sarà a Carpi e nella "zona rossa" di Rovereto di Novi. Il Pontefice dunque non transiterà per Bologna, si soffermerà solo nel cuore del dramma, all'interno del territorio modenese.

Ad accoglierlo al suo arrivo - indicato per le 10.15 con atterraggio in elicottero nel campo sportivo di San Marino di Carpi, sarà il prefetto Franco Gabrielli, capo del Dipartimento della Protezione Civile. Si trasferirà quindi con il pulmino della Protezione Civile verso Rovereto di Novi, passando all'interno della "zona rossa", presso la chiesa di Santa Caterina di Alessandria. Alle 10.50, il Pontefice arriverà presso l'area degli Impianti sportivi, alla presenza di autorità civili, vescovi, parroci, rappresentanti delle realtà imprenditoriali e fedeli: qui ci saranno il saluto del presidente della Regione Vasco Errani e quindi il discorso di Benedetto XVI. Al termine il Papa saluterà le rappresentanze delle diverse realtà presenti. Alle 11.50, Ratzinger si trasferirà in auto al campo sportivo di San Marino di Carpi, da dove ripartirà in elicottero alle 12.00, per arrivare in Vaticano alle 13.15.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, il Papa in Emilia il prossimo 26 giugno

BolognaToday è in caricamento