rotate-mobile
Cronaca

Terremoto oggi 1 settembre: ultime scosse e news

Sciame sismico in stand-by, poi oggi nuova scossa di 2.4. Intanto dalla Regione l'ok: a metà settembre 200 nuove assunzioni per provvedere all'emergenza sisma. Via anche ad iniziativa culturale pro lavoratori colpiti

1° settembre, oltre 3 mesi dall'inizio del terremoto in Emilia Romagna, e lo sciame sismico, seppur sfinito non si arresta ancora del tutto. E' della mattinata odierna l'ultima scossa rilevata dall'Ingv: si è trattato solo di una debole replica, di magnitudine 2.4, avvenuta alle ore 8.01 tra le province di Modena (Concordia Sulla Secchia - Novi Di Modena - San Possidonio), Reggio Emilia (Reggiolo - Rolo) e Mantova. Ieri, 31 agosto, invece, l'intera giornata è trascorsa indenne dal  tremolio della terra. Per risalire alla precendete replica si deve andare indietro di quasi 48 ore (ore 10.53 del 30 agosto, scossa di magnitudo 2.3, con epicentro nel modenese).

Eì fermento invece intorno alle iniziative per la ripartenza e il ritorno alla 'normalità' nelle zone terremotate.

 

Assunzioni e nuovi fondi. La Regione - attraverso una nota - fa sapere infatti che entro metà settembre i Comuni colpiti e la struttura del Commissario delegato per il sisma potranno assumere a tempo determinato il personale necessario a far fronte all’emergenza. Si tratta di 211 persone, 161 delle quali destinate agli enti locali colpiti e 50 per la struttura regionale.
Le risorse a disposizione sono in tutto 12,7 milioni di euro, dei quali 3,75 per il 2012 e 9 milioni per il 2013.
Entro la metà di settembre i Comuni e la struttura commissariale potranno così rivolgersi alla società che si sarà aggiudicata la gara per richiedere le figure professionali di cui hanno bisogno,utilizzando i fondi messi a disposizione.
Si tratta di un meccanismo flessibile - sottolinea la Regione - e adattabile alle esigenze di ciascun territorio: il singolo Comune potrà richiedere alla società di lavoro interinale aggiudicataria, per il tempo che reputa necessario, le figure che gli sono stata assegnate dall’Intesa e di cui ha bisogno. Si tratta soprattutto di tecnici (geometri, ingegneri, architetti) e figure amministrative/contabili.
Con le risorse erogate loro, i Comuni potranno anche fare ricorso alle eventuali graduatorie già presenti, oppure utilizzare il personale messo adisposizione da altre agenzie di lavoro interinale e con le quali avevano già un contratto di fornitura.

Cultura - I migliori designer delle zone colpite a Open Design Italia. Altra iniziative per sostenere i lavoratori danneggiati è quella che vedrà la partecipazione alla terza edizione della manifestazione internazionale, Open Design Italia, che dopo Modena e Bologna sbarca a Venezia dal 23 al 25 novembre, in contemporanea con Venezia 2019 – Salone Europeo della Cultura, in sinergia tra Emilia-Romagna e Veneto.
La Regione Emilia-Romagna contribuirà realizzando una sezione dedicata ai migliori designer emiliani provenienti dalle zone colpite dal recente sisma, presenti alla manifestazione grazie al sostegno regionale. Il Comune di Bologna collaborerà presentando a Venezia una sezione di designer legati al proprio territorio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 1 settembre: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento