rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto 10 luglio: bollettino scosse ad oggi e ultime news

BOLLETTINO E AGGIORNAMENTI. Mentre la paura per la terra che trema si sposta nel Lazio, in Emilia prosegue lo sciame sismico, senza scossoni. Tre repliche nella notte, altre 2 ieri, nessuna superiore a magnitudo 2.8

Mentre il terremoto fa tremare i polsi a Roma (ieri alle 17.13 registrata una scossa di magnitudine 3.5), prosegue invece senza destare più preoccupazione e sconcerto anche lo sciame sismico in Emilia, che ad oggi arriva a contare circa 1300 scosse.

BOLLETTINO. Ancora due le repliche registrate nella notte appena trascorsa: la prima è stata rilevata dall'Ingv alle ore 00.24, di magnitudo 2.6, con epicentro nel ferrarese. A seguire, scossa di magnitudo 2.8, alle ore 4.55, cui ha fatto seguito un'altra nella mattinata odierna, rilevata alle ore 8.14, di magnitudo 2.4. Entrambe con epicentro Finale Emilia (Mo).
Due invece le scosse registrate durante l'intera giornata di ieri, 9 luglio: la prima delle ore 16.57 (magnitudo 2.8); la seconda delle ore 19.27 (magnitudo 2.3). L'epicentro è stato nella provincia di Ferrara.

BOLLETTINO 11 LUGLIO

GRANDE EVENTO SOLIDALE. Intanto a Bologna si prepara un nuovo grande evento di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal sisma: mercoledì 11 luglio al via una lunga 'Maratona tv' organizzata per raccogliere fondi da devolvere alle scuole danneggiate.  L'idea nasce dai Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, e sarà diffusa a livello nazionale (Odeon TV, Sky ch 914) e regionale (Telesanterno, Telecentro, Telestense) .
La trasmissione prevede una serie di testimonianze dirette dai luoghi del sisma, per fare il punto sulle priorità e sulle necessità. Non mancheranno tanti vip-testimonial, personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e così via, per lanciare appelli e chiedere gesti di solidarietà.

SFOLLATI IN DIMINUZIONE. E dai lavori in corso buone nuove. Scende a 10 mila circa il numero degli sfollati - aggiorna il Dipartimento della Protezione civile - inseguito alle verifiche di agibilità sulle case. Ad oggi sono circa 27mila le strutture controllate con sopralluoghi di valutazione dell'agibilità post-sismica su edifici pubblici e privati che hanno riportato danni. Di queste circa 17mila risultano inagibili interamente o parzialmente. .

SISMA: TUTTE LE INFO
SISMA: TUTTI I VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto 10 luglio: bollettino scosse ad oggi e ultime news

BolognaToday è in caricamento