rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto oggi 10 settembre: ultime scosse e news

Lunga tregua: un giorno e mezza senza alcun sobbalzo tellurico. Intanto Coldiretti invoca nuovo accordo con le banche per risollevare l'economia nelle zone terremotate, messa a dura prova negli ultimi mesi

10 settembre, oltre tre mesi e mezzo dall'inizio del terremoto in Emilia Romagna e lo sciame sismico, ormai debole, non si arresta ancora del tutto. Ma concede una lunga tregua. Alla mattinata odierna si conta ormai un giorno e mezzo senza
tremolii tellurici. Infatti, se indenne da scosse è stata la notte appena trascorsa e l'intera giornata di ieri - domenica 9 /9 - per risalire alle ultime scosse rilevate dall'Ingv bisogna andare indietro alla giornata di sabato, durante la qule sono state due le repliche registrate: la prima delle ore 15.20 circa, è stata di  magnitudine 2.6, ed ha avuto come epicentro la zone del ferrarese e modenese. La seconda risale alla notte: ore 2.08, magnitudine 2.3, epicentro tra le province di Ferrara e Bologna.
Sempre il capoluogo felsineo è stato al centro anche  dell'unica replica registrata durante l'intera giornata di venerdì 7 settembre (ore 21.45) di magnitudo 2.1: interessati alcuni comuni del nostro appennino (LOIANO, MONGHIDORO, MONZUNO, SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO).
Giovedì 6/9, invece, una replica di magnitudine 2.6 della scala Richter ha toccato la Provincia modenese. Bisogna poi andare indietro di quasi 24 ore per risalire alla precedente scossa registrata in territorio emiliano. Mercoledì 5, infatti, la terra ha 'borbottato' una sola volta e in maniera poco convinta, (ore 12.35, scossa di magnitudine 2.4, epicentro sempre nella provincia di Modena). Due invece le repliche registrate nella giornata di martedì scorso: la prima alle ore 20.53,  di magnitudine 2.3, con epicentro nella provincia di Bologna (tra Baricella e Malalbergo); la seconda è giunta un paio d'oro dopo (alle ore 22.45) ed è stata di potenza 2.2, epicentro nel modenese.
Infine, se lunedì scorso ha regalato un'intera giornata di tregua dalle scosse, la domenica è invece stata abbastanza 'movimentata', seppur da repliche sempre flebili e innocue: 4 quelle registrate, la maggiore (ore 14.08), di  magnitudo 2.8 della scala Richter, con epicentro nel mantovano.

NUOVI ACCORDI CON LE BANCHE PER SOLLEVARE L'ECONOMIA DELLE ZONE TERREMOTATE. Nel frattempo un altro cruccio affligge le aree terremotate, la siccità. L'agricoltura in Regione infatti rischia di chiudere, lasciando in mezzo alla strada 200 mila occupati, tenendo in sospeso 5.400 milioni di crediti bancari e rinunciando agli acquisti di mezzi di produzione per oltre 2.000 milioni di euro. Così secondo i dati Coldiretti Emilia-Romagna. Nei primi nove mesi del 2012 le nevicate straordinarie di febbraio, il terremoto del 20 e 29 maggio, la siccità record dell'estate hanno provocato danni stimati complessivamente superiori ai 2.000 milioni di lire, pari quasi al 50% della Produzione lorda vendibile dell'agricoltura regionale.  Secondo Coldiretti è necessario dunque un accordo con le banche, per rivedere i mutui e dare alle imprese un po' di respiro, e un'intesa con le imprese multinazionali, per la fornitura di mezzi di produzione a costi accessibili e assicurare così la campagna agricola del prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 10 settembre: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento