rotate-mobile
Cronaca

Terremoto 11 luglio: bollettino scosse ad oggi e ultime news

Ieri 6 le scosse registrate, ma dalle 19.33 la terra si è quietata. Nel frattempo si moltiplicano le visite presso i campi d'accoglienza: dall'on. Mussolini alla rappresentante Onu. E la Camera offre i suoi risparmi alle zone colpite

A 51 giorni dall'inizio del terremoto in Emilia, dopo circa 1300 scosse, le ultime 15 ore sono passate indenni: l' ultima replica superiore a magnitudo 2 (2.2 della scala Richter) è stata registrata dell'INGV alle 19.33 di ieri sera  con epicentro tra San Felice sul Panaro e Finale Emilia, nel modenese.
In totale sono state 6 le scosse rilevaye invece durante la giornata di ieri - 10 luglio - la maggiore, delle ore 4.55, ha toccato magnitudo 2.8 ed avuto come epicentro Finale Emilia.

<<BOLLETTINO 12 LUGLIO >>

INIZIATIVE. Nel frattempo, mentre lo sciame sisimico perde via via vigore, si moltiplicano gli eventi di solidarietà, per preparare la ricostruzione delle zone ferite. Oggi al via la 'Maratona tv' organizzata dai giovani di confindustria in raccolta fondi pro scuole terremotate. Iniziativa benefica anche da parte di Miss Emilia, la bella Sarah Baderna, infatti, ora stilista e 'orgogliosa' di rappresentare la regione, offre parte del ricavato dalle vendite degli abiti da lei creati per i luoghi colpiti dal terremoto.  "Gli emiliani sono stati generosi con me - sottolinea - mi hanno sostenuta con il televoto durante le serate di Miss Italia, impegnandosi anche economicamente, ora tocca a me: è un atto dovuto".

L'AIUTO DELLA POLITICA. Pure sul versante politico l'attenzione resta viva verso emiliani feriti. Grande apprezzamento è stato espresso dal commissario delegato alla ricostruzione , Vasco Errani, per l'iniziativa bipartisan dei deputati eletti in regione e nelle altre zone colpite dal terremoto di destinare alla ricostruzione del tessuto scolastico e dei beni culturali 150 milioni di risparmi realizzati alla Camera. "E' un contributo importante e significativo - ha detto Errani - che il presidente Fini ha immediatamente raccolto, inviando una lettera al presidente del Consiglio Monti che sono certo corrisponderà in tempi rapidi alla richiesta".

DELEGAZIONI IN VISITA SUI CAMPI. Ieri inoltre una delegazione della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, che poi si è recata in visita presso alcuni campi di accoglienza nei Comuni di Crevalcore e Mirandola. La Commissione, guidata dalla presidente onorevole Alessandra Mussolini,  era composta dagli onorevoli Sandra Zampa, Maria Letizia De Torre, Alessandro Pagano, Massimo Polledri  e dalla senatrice Giuliana Carlino.

Visita nell'Emilia colpita per la rappresentante Onu Margareta Wahlstroem. Arrivata ieri in Emilia-Romagna, si tratterrà due giorni per visitare le zone colpite dalle scosse del 20 e del 29 maggio e conoscere da vicino le problematiche emerse e le modalità di gestione dell'emergenza messe in campo dalle autorità italiane.

SISMA: TUTTE LE INFO

SISMA: TUTTI I VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto 11 luglio: bollettino scosse ad oggi e ultime news

BolognaToday è in caricamento