rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto oggi 11 settembre: ultime scosse e news

Edifici religiosi, aree pubbliche e fabbriche: qui gli interventi di riqualificazione approvati e finanziati da una nuova ordinanza dal Governatore Errani. Spesa per un totale di 5 mln di euro

Martedì 11 settembre, oltre tre mesi e mezzo dall'inizio del terremoto in Emilia Romagna e lo sciame sismico continua ad ardere sotto le sue ceneri, ma dando fortunatamente segnali di forte sfinimento.
Lunga tregua dalle scosse infatti è stata concessa negli ultimi giorni. L'ultimo tremolio della terra risale infatti alla giornata di sabato scorso, durante la quale l'Ingv ha registrato due le repliche: la prima delle ore 15.20 circa, è stata di  magnitudine 2.6, ed ha avuto come epicentro la zone del ferrarese e modenese. La seconda risale alla notte: ore 2.08, magnitudine 2.3, epicentro tra le province di Ferrara e Bologna.

BOLLETTINO SCOSSE SETTIMANA SCORSA. Sempre il capoluogo felsineo è stato al centro anche  dell'unica replica registrata durante l'intera giornata di venerdì 7 settembre (ore 21.45) di magnitudo 2.1: interessati alcuni comuni del nostro appennino (LOIANO, MONGHIDORO, MONZUNO, SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO).
Giovedì 6/9, invece, una replica di magnitudine 2.6 della scala Richter ha toccato la Provincia modenese. Bisogna poi andare indietro di quasi 24 ore per risalire alla precedente scossa registrata in territorio emiliano. Mercoledì 5, infatti, la terra ha 'borbottato' una sola volta e in maniera poco convinta, (ore 12.35, scossa di magnitudine 2.4, epicentro sempre nella provincia di Modena). Due invece le repliche registrate nella giornata di martedì scorso: la prima alle ore 20.53,  di magnitudine 2.3, con epicentro nella provincia di Bologna (tra Baricella e Malalbergo); la seconda è giunta un paio d'oro dopo (alle ore 22.45) ed è stata di potenza 2.2, epicentro nel modenese.
Infine, se lunedì scorso ha regalato un'intera giornata di tregua dalle scosse, la domenica è invece stata abbastanza 'movimentata', seppur da repliche sempre flebili e innocue: 4 quelle registrate, la maggiore (ore 14.08), di  magnitudo 2.8 della scala Richter, con epicentro nel mantovano.

NUOVA ORDINANZA: FINANZIATE 128 OPERE, SBLOCCATI 5 MLN. Una nuova ordinanza (n.37) del Commissario Vasco  Errani autorizza interventi urgenti in località delle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Le opere - per una spesa di quasi 5 milioni di euro - interesseranno edifici religiosi, fabbricati e aree pubbliche. Per un totale di 128 operazioni.
Il Governatore Errani, li definisce “interventi provvisionali indifferibili, che rispondono a determinate finalità e criteri, che sono stati ritenuti autorizzabili dall’Agenzia regionale di Protezione civile e che sono stati validati d’intesa con la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna.

LA CARICA DEI 400, sono tanti i giovani che potranno svolgere il servizio civile presso le aree terremotate dell'Emilia-Romagna. Saranno impegnati nei settori educativo, assistenziale e artistico-culturale. Priorità nel bando - a breve in pubblicazione - verrà data ai residenti nelle zone colpite.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 11 settembre: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento