rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto oggi 14 agosto: ultime scosse e news

Ancora una scossa nella notte, magnitudo 2 con epicentro fra Mirandola e Cento. Oggi in Regione il punto sul sisma e sulla situazione delle zone danneggiate

Giornata importante quella di oggi, mentre nella notte (alle 03:53:39) una scossa di magnitudo 2 ha interessato ancora la zona di Mirandola (il sisma è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Pianura Padana Emiliana) l'Assemblea legislativa regionale che si riunisce in seduta farà una comunicazione sulla situazione delle zone terremotate, in relazione alla ricostruzione in atto. In particolare a questo oggetto saranno collegate cinque risoluzioni, già depositate dai gruppi consiliari, sulle conseguenze del sisma, sulla situazione di emergenza che si è venuta a creare e sulle misure ritenute necessarie per la ripresa e per l'aiuto alle popolazioni colpite.

LEGA NORD: PREMI DEI DIRIGENTI AI TERREMOTATI. "In questo momento di difficoltà economica che colpisce il Paese e che in Emilia, a seguito del terremoto, ha ripercussioni ancora più pesanti, servono interventi anche impopolari, ma utili a raddrizzare la barca. Per questo invito la Giunta Regionale e il Presidente Vasco Errani su tutti a intervenire e a bloccare,  per quest'anno, i premi di produttività per quei dirigenti le cui posizioni dipendono direttamente dalla Regione". Così Fabio Rainieri, segretario nazionale della Lega Nord interviene invitando la Regione Emilia Romagna a un netto taglio delle spese. "Nessuna bocciatura - spiega Rainieri -. Nessun attacco personale nei confronti dei dirigenti. Credo solo che anche Errani debba seguire l'esempio di Zaia che in Veneto ha bloccato i premi per 44 dirigenti". "I soldi risparmiati - conclude Rainieri - potranno essere adoperati per quelle realtà colpite dal terremoto che ne hanno bisogno".

COMPAGNIE TELEFONICHE AIUTANO L’EMILIA. Quattro mesi di canone gratuito per chi è già rientrato a casa nelle zone colpite dal sisma dello scorso maggio. L'iniziativa, in aiuto delle popolazioni ferite dal terremoto, è di Telecom Italia e prevede l'azzeramento in fattura dei canoni di abbonamento - fonia fissa, Adl e degli eventuali servizi aggiuntivi - di quattro mensilità per chi sia già rientrato nella propria abitazione o nella sede di lavoro, e abbia ripreso ad utilizzare regolarmente la linea telefonica.

AGEVOLAZIONI TELECOM. Questa agevolazione - si legge in una nota - riguarderà sia i clienti residenziali sia quelli business e sarà presente nelle fatture che verranno recapitate a partire dalla fine di agosto. Telecom Italia - si legge ancora - prosegue inoltre nella sospensione temporanea dell'invio delle fatture per le linee residenziali e business di telefonia fissa, situate nei comuni interessati dal sisma, che non hanno ancora effettuato traffico telefonico. Per quanto riguarda, invece, le fatture Telecom Italia e Tim già emesse, è stata bloccata e prorogata fino al 17 settembre la gestione del credito insoluto indipendentemente dalla data di scadenza indicata sulle stesse. Sempre sul fronte dell'aiuto alle popolazioni colpite, saliti a 18 i campi di accoglienza nei quali Telecom Italia ha attivato il servizio di connessione Wi-Fi gratuita con nuovi Hot Spot. Per accelerare il riavvio delle attività imprenditoriali che hanno sede nella cosiddetta "zona gialla", infine, Telecom Italia rende disponibile in modalità gratuita, per sei mesi dall'attivazione, le principali soluzioni cloud infrastrutturali delle Nuvola Italiana.

GLI AIUTI DI VODAFONE AI BAMBINI. Oltre 400 bambini sostenuti dai dipendenti e dalla Fondazione Vodafone Italia, attraverso il progetto di Save the Children, 157.000 ricariche gratuite distribuite nelle provincie colpite e pieno sostegno alle aziende per facilitare la ripresa delle loro attività. Prosegue l'attività di Vodafone, inziata sin dai primi momento dopo il sisma dello scorso maggio, in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto. La Fondazione e i dipendenti di Vodafone Italia - si legge in una nota - stanno sostenendo il progetto di Save the Children"per la creazione di quattro 'Aree a Misura di Bambino' nelle tendopoli delle province di Modena, di Finale Emilia, Novi di Modena e Concordia  sulla Secchia. Circa 400 bambini, 100 per ogni spazio attivato, vengono supportati nel fronteggiare le difficoltà legate all'elaborazione del trauma subito da equipe di operatori specializzati che faranno svolgere loro attività ludiche e ricreative". Al fine di favorire la comunicazione dei clienti sono state inviate fino ad oggi 157.000 ricariche gratuite da 5 euro e sospese le azioni di recupgratuito delle Vodafone Station che hanno subito danni a causa del sisma, nonché il trasloco ero del credito mentre per i clienti di telefonia fissa "e stata prevista la sostituzione a titolo gratuito della linea e lo sconto del canone Adsl per 4 mesi". Quanto alle aziende colpite, conclude la nota, "é stata attivata la sospensione delle procedure di recupero credito, il rimborso delle penali e delle rate residue in caso di cessazione dell'attività. Inoltre è stata riaccreditata la tassa di concessione governativa e sono stati sostituti a titolo gratuito i telefoni smarriti o danneggiati".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 14 agosto: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento