rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto 14 luglio: bollettino scosse a oggi e ultime notizie sul sisma

Ancora scosse nel bolognese: in mattinata con epicentro nei pressi di Casalecchio. Ieri sera la terra ha tremato a Galliera, Pieve di Cento e a San Pietro. Arrivano agevolazioni alle imprese e una legge varata alla Camera

Il 14 luglio 2012 è il 54° giorno dall’inizio del terremoto in Emilia. Questa mattina alle ore 06.46 una nuova scossa di magnitudo 2 ha fatto tremare la terra con epicentro fra Casalecchio di Reno, Imola e Bologna.  Già la sera precedente, alle ore 23:34 era stata avvertita sempre nel bolognese, ma verso a Pieve di Cento, San Pietro in Casale e a Galliera, una nuova scossa sempre di magnitudo 2. L’epicentro era fra Cento e Mirandola.

AGEVOLAZIONI PER LA RIPRESA POST SISMA. Un'impresa delle aree colpite dal sisma può ottenere credito fino a tre milioni e 125 mila euro, pagando su quel finanziamento - grazie all'intervento pubblico - un tasso di interesse indicativamente non superiore all'euribor. E' questo quanto emerso a Bologna, nella sede della Regione, durante un incontro con banche e consorzi fidi che ha consentito "di superare letture parziali ed assumere un orientamento unitario per la completa applicazione dell'accordo, siglato nelle scorse settimane, con il sistema bancario regionale". I soggetti finanziabili sono le Pmi, le grandi imprese e i professionisti di tutti i settori dei Comuni terremotati: gli interventi relativi ai finanziamenti previsti devono essere conclusi entro due anni dall'ammissione al contributo.

LA LEGGE VARATA DALLA CAMERA. La conversione in legge del decreto 74 sugli interventi urgenti a favore delle aree colpite dal terremoto "lascia irrisolte questioni fondamentali per il ritorno alla normalità e per la ripresa economico-sociale". Lo rileva la Cgil dell'Emilia-Romagna, secondo cui le risorse (2,5 miliardi in tre anni) "sono largamente inadeguate per rispondere ai danni che il sisma ha provocato: è come se non ci si rendesse conto dell'entità del dramma. Il superamento del patto di stabilità per i comuni del 'cratere', già presente nel decreto originale, per un tetto massimo di 40 milioni "é ancora insufficiente e resta una priorità che il governo deve assumere per liberare risorse fondamentali, utili a sostenere l'azione degli enti locali. Anche la richiesta di ottenere per i lavoratori residenti in queste aree la proroga dei termini per la sospensione dei versamenti contributivi e fiscali fino a maggio 2013 - mentre la legge fissa la proroga a novembre '12 - si muove nell'ottica di avere risorse disponibili per affrontare l'emergenza". Inoltre, per la Cgil, le modifiche apportate ai commi 7 e 8 dell'art.3 del Dl 74 in materia di sicurezza "allentano i vincoli per avere la certificazione per la ripresa produttiva: questo dimostra che non è stata compresa la debolezza della condizione antisismica delle strutture immobiliari in un territorio che prima del 20 maggio era considerato a basso rischio sismico. Se non si fanno appositi interventi, un'altra scossa come quelle del 20 e 29 maggio avrebbe un effetto devastante sulle e nelle fabbriche". Ed ancora: "le integrazioni al decreto relative alle persone immigrate (proroga di 12 mesi al permesso di soggiorno) rispondono parzialmente ai problemi sollevati, tralasciando in particolare la necessità di una deroga alle norme per agevolare i rientri temporanei nei paesi d'origine". Infine, sul fronte degli ammortizzatori sociali per l'evento sismico, "deve essere garantita una copertura finanziaria in grado di affrontare la straordinarietà del momento, che aggrava una crisi lunga ormai quattro anni". Per queste ragioni, "anche se pone le basi per un'ulteriore definizione di norme, procedure, risorse, utili al rilancio dell'Emilia-Romagna, la legge uscita dalla Camera non ci convince. Oggi con 10.000 cittadini ancora sfollati (in maggior parte nelle tendopoli), circa 15.000 lavoratori in cassa integrazione a causa degli effetti del sisma, 2.800 imprese ancora ferme, abbiamo bisogno di risposte in grado di traguardare la ricostruzione e la ripresa".

SISMA:
TUTTE LE INFO
TUTTI I VIDEO
TUTTE LE FOTO

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto 14 luglio: bollettino scosse a oggi e ultime notizie sul sisma

BolognaToday è in caricamento