rotate-mobile
Cronaca

Terremoto oggi 17 luglio: bollettino scosse e ultime news

Dopo mezzanotte una nuova scossa di terremoto ha colpito l'Emilia. Magnitudo 2.9 e profondità 8.7 chilometri. Epicentro nell'area fra Cento e Mirandola

17 luglio 2012, 57° giorno ormai dall’inizio del terremoto che ha sconvolto, ferito, messo a dura prova l'Emilia. Lo sciame sismico, in calo nell'ultimo mese, ha ripreso leggera virulenza negli ultimi giorni. Stanotte, alle 00.45, un'altra scossa di Magnitudo 2.9, ha colpito le nostre zone con epicentro fra Cento e Mirandola.

<< bollettino 18 LUGLIO >>

Nella notte tra domenica e lunedì infatti tre le repliche di magnitudine tra 2.9 e 3 registrate dall'Ingv  (La prima avvertita alle ore 3, con epicentro nel modenese, di magnitudine 2.9 della scala Richter, la seconda delle ore 9.13 di magnitudo 3, stesso epicentro nel territorio di Modena (tra Novi e Concordia), la terza delle ore 19.39, magnitudo 2.9 , epicentro nel ferrarese). Pure nella giornata del 15 luglio, tra le 4 scosse avvertite, la maggiore ha toccato magnitudine 3 (alle ore 00.29 , con epicentro in provincia di Modena). Che il sisma si stia pian piano risvegliando? Impossibile dirlo - come ha più volte sottolineato da sismologi e protezione civile -  come non è possibile fare pronostici su date, quantità nè intensità di eventuali scosse future.

E mentre c'è attesa per il grande evento di beneficenza organizzato a Bologna, - dove Anastacia si esibirà in concerto dopo aver fatto visita nei luoghi colpiti dal sisma - le iniziative di raccolta fondi passano anche per la tavola. Dopo il 'Parimigiano terremotato', in vendita nei negozi Coop Adriatica il Grana Padano solidale, che contribuirà alla ricostruzione dei centri emiliani devastati dal sisma. Sarà riconoscibile tramite il bollino verde posto su ogni confezione: per ogni chilo di formaggio acquistato due euro verranno consegnati, tramite il Consorzio Grana Padano, ai sindaci dei comuni colpiti, per aiutare concretamente la popolazione nella ricostruzione.

SISMA:

TUTTE LE INFO
TUTTI I VIDEO
TUTTE LE FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 17 luglio: bollettino scosse e ultime news

BolognaToday è in caricamento