rotate-mobile
Cronaca

Terremoto oggi 18 agosto: ultime scosse e news

Nuova replica nella notte, di magnitudine 2, tra Castel San Pietro e Pieve di Cento. Intanto si pensa alla ripartenza dell'economia: il punto sulla situazione aiuti alle aziende colpite

Sabato 18  agosto, a quasi tre mesi dall'inizio del terremoto che ha ferito l'Emilia, lo sciame sismico, altalenante e sfiancato nelle ultime settimane, non si arresta. Persevera fiacco, tra scosse d'assestamento di lieve entità che si susseguono a sempre minor frequenza l'una dall'altra. Quasi a voler ricordare, di tanto in tanto, che la terra sbuffa, ancora. E la terra ha 'borbottato' ancora questa notte, alle 4.27: secondo i dati diffusi dall'Ingv si è trattato di una replica di magnitudine 2, con epicentro nella provincia di Bologna, tra Castel San Pietro e Pieve di Cento. Una potenza dunque che non ha lasciato traccia: il tremolio non è stato percepito dalla popolazione ne ha aggiunto danni. 
Nella giornata di ieri, venerdì 17 agosto, sono state invece due le scosse rilevate: la prima avvenuta alle ore 4.03, di magnitudine 2.2, con epicentro nel modenese; la seconda alle ore 23.48, con epicentro tra le province di Modena e Mantova, di magnitudo 2.1 della scala Richter.

< bollettino 19 agosto >

AIUTI ALLE IMPRESE: IL PUNTO. Sono finora 50 le imprese (manifatturiere, commerciali e di servizi) danneggiate dal sisma che hanno fatto domanda alla Provincia di Bologna per ottenere il contributo per il trasferimento, anche temporaneo, dell'attività economica, secondo quanto previsto dal bando della Regione Emilia-Romagna a favore degli imprenditori delle province di Modena, Bologna, Reggio Emilia e Ferrara. Il numero delle richieste pervenute - rileva una nota di palazzo Malvezzi - "é significativo della grande vitalità del tessuto imprenditoriale locale, pur duramente colpito dall' evento sismico". Per la provincia di Bologna sono 16 i comuni interessati: Argelato, Baricella, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Crevalcore, Galliera, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese. Le domande possono essere presentate fino al 7 settembre (e, in seconda battuta, fra l'8 settembre e il primo ottobre). La Provincia di Bologna, in collaborazione con Carisbo, ha inoltre attivato da giugno l'intervento 'Solida liquidita' emergenza terremotò, che mette a disposizione delle piccole e medie imprese di tutti i settori e delle imprese agricole un plafond di 5 milioni di euro per prestiti a condizioni particolarmente vantaggiose rispetto ai tassi di mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 18 agosto: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento