rotate-mobile
Cronaca

Terremoto oggi 19 agosto: ultime scosse e news

Due nuove repliche nella prima mattinata odierna, la maggiore di magnitudo 2.3 con epicentro nuovamente nel bolognese. Intanto a Crevalcore in partenza gruppi di auto mutuo aiuto per le vittime del sisma

Domenica 19 agosto, ad ormai tre mesi dall'inizio del terremoto che ha ferito l'Emilia, lo sciame sismico, altalenante e sfiancato negli ultimi tempi, comunque  non si arresta del tetto. Persevera fiacco, tra scosse d'assestamento di lieve entità che si susseguono a sempre minor frequenza l'una dall'altra.
La terra ha 'tremato' nuovamente ancora nella prima mattinata odierna: due le scosse registrate dell'Istituto di geofisica e vulcanologia (INGV). La prima è avvenuta alle ore 5.40, con epicentro nel modenese, di magnitudine 2.1 della scala Richter. La seconda, rilevata poche ore dopo, alle 9.14, di magnitudo 2.3,  ha invece avuto come epicentro la Provincia di Bologna (Pieve di Cento). Sempre nel territorio del capoluogo felsineo è stato l'epicentro dell'unica replica registrata nella giornata di ieri - sabato 18 agosto - verificatasi alle ore 4.27, di magnitudine 2, tra Castel San Pietro e Pieve di Cento.

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO A CREVALCORE. Martedì 21 agosto e giovedì 6 settembre, dalle ore 20.30 alle 22, presso la Sala Ilaria Alpi della nuova sede municipale di Crevalcore (ex Biblioteca), si terranno due incontri dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto tra le persone che hanno vissuto l’esperienza del terremoto a cura del Comune di Crevalcore e del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna – Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna.
Cos’è un gruppo di Auto Mutuo Aiuto? L’Auto Mutuo Aiuto si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema facilitando il dialogo, lo scambio vicendevole, il confronto, affinché si possano attivare le risorse presenti in ogni persona e in ogni famiglia per favorire il miglioramento dei problemi. L’Auto Mutuo Aiuto non è un gruppo di terapia, ma un gruppo di pari per la condivisione di un problema e il sostegno reciproco; è gratuito, aperto a tutti i cittadini, fondato sull’assoluto rispetto della riservatezza dei partecipanti.
Per informazioni: 349 2346 598 (Segreteria Facilitante, Azienda USL di Bologna)
 
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 19 agosto: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento