rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto oggi 20 agosto: ultime scosse e news

Dopo le scosse di ieri, il sisma scuote l'Appennino Forlivese. Il fenomeno, avvenuto alle 8.06 di questa mattina, è stato di magnitudo 2

Dopo le scosse di ieri, il sisma che da maggio sta affliggendo l’Emilia Romagna sembra stia dando tregua al nostro territorio. Ma la terra ha tremato lievemente anche questa mattina, poco lontano dal territorio bolognese, nelle zone dell’Appennino Forlivese. Il fenomeno, avvenuto alle 8.06 di questa mattina, è stato di magnitudo 2 ed è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV. Una seconda scossa è stata avvertita con epicentro tra Predappio, Civitella di Romagna e Galeata  alle 9.14, con magnitudo 2.6.  Al Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose.

DANNI E AIUTI DALLA UE. Come tutti ben sappiamo il terremoto ha causato gravi danni all'infrastruttura sociale, al patrimonio culturale e al tessuto economico della regione Emilia Romagna: il danno stimato è infatti pari a 9,8 miliardi di euro. Le località maggiormente colpite sono tra le zone più produttive e concorrenziali dell'Italia, che da sole producevano il 2% del PIL nazionale. Per questa ragione la Commissione europea ha deciso di riassegnare 10 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) all'Emilia-Romagna, al fine di accelerare la ripresa economica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 20 agosto: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento