rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto oggi 21 settembre: ultime scosse e news

Sciame sismico inattivo da oltre due giorni, intanto avvio delle riparazione di edifici scolastici. Per gli interventi in merito sono stati stanziati 24,3 milioni di euro. 4 le scuole in provincia di Bologna: Crevalcore, San Giovanni e Molinella

Venerdì 21 settembre, ieri l'Emilia ha contato il suo 4° mesiversario dall'inizio del terremoto che l'ha sconvolta. Finite le scosse più violente, che hanno strappato vite, fatto balzare cuori in gola, crollare case e monumenti, resta ora un fiacco sciame sismico. Ancora non sopito del tutto, ma che da segnali sempre meno insistenti, scemando pian piano. Alla mattina odierna infatti si contano oltre 48 ore di 'tregua' dal tremolio della terra. L'ultimo è stato rilevato dall'Ingv nella notte di mercoledì 19 settembre (ore 4.33, magnitudine 2.3 della scala Richter, con epicentro tra la Provincia di Ferrara e il bolognese - Malalbergo). Si è trattata - come sempre negli ultimi tempi - di una scossa di assestamento assai lieve, impercettibili dalla popolazione, che va ad alternarsi ai sempre più periodi di inattività dello sciame sismico.

RICOSTRUZIONE, Mentre inizia il Count-down per il concerto di solidarietà ai terremotati organizzato domani al Campovolo di Reggio Emilia, al via le prime riparazione di edifici scolastici. Per gli interventi in merito sono stati stanziati 24,3 milioni di euro. È questo quanto prevede l’ultima ordinanza (la numero 42 del 20 settembre 2012) emanata da Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario delegato alla ricostruzione.
 L’ordinanza prevede che i soggetti interessati (Comuni, Province e privati) possono procedere al ripristino, con miglioramento sismico, degli immobili adibiti ad uso scolastico ed a servizi per la prima infanzia, di proprietà pubblica e privata (scuole paritarie), che in base alla rilevazione dei danni abbiamo avuto un esito di agibilità ‘E’.  In questa fase sono ammessi a finanziamento solo gli edifici per i quali sono stati installati prefabbricati modulari (PMS) per assicurare lo svolgimento dell’anno scolastico appena avviato o edifici per i quali non sono state realizzate soluzioni alternative e che possono essere ripristinati, sempre con miglioramento sismico, per essere pronti per il prossimo anno scolastico (2013-2014).
 Gli edifici interessati sono localizzati: 5 in provincia di Ferrara (Sant’Agostino, Vigarano Mainarda, Cento e due a Ferrara), 4 in provincia di Bologna (due a Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Molinella), 9 in provincia di Modena (Carpi, Cavezzo, Bomporto, Finale Emilia, San Prospero, Medolla, San Possidonio e due a Mirandola) e 2 in provincia di Reggio Emilia ( Guastalla e Reggiolo).

SISMA AD ARTELIBRO. L'Istituto regionale dei beni culturali (Ibc) e la sua Soprintendenza libraria partecipano al festival del libro d'arte - in svolgimento dal capoluogo felsineo dal 21 al 23 sett. - impegnati anche nel censimento di archivi danneggiati dal sisma nell'ambito delle iniziative del Ministero. L'Ibc mette a disposizione dati e documentazione fotografica.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 21 settembre: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento