rotate-mobile
Cronaca

Terremoto oggi 22 luglio: bollettino scosse e ultime news

Da giovedì pomeriggio a sabato sera, requie: la più lunga di questi 2 mesi. Poi il 'terremostro' si è risvegliato: 4 nuove scosse in poche ore: la più potente ha toccato magnitudine 2.8

22 luglio: dopo due mesi dall'inizio del terremoto che ha fatto tremare l'Emila e dopo  oltre 1300 scosse registrate, lo sciame sismico dalla portata eccezionale - come in zona non capitava dal 1540 -  benchè in decrescita, ancora non si arresta. Continuano, a singhiozzo, le repliche. Se dal pomeriggio di giovedì -  19 luglio - alla serata di sabato - 21 luglio - ci è stata concessa iuma tregua totale - la più lunga nell'arco di questo bimestre - ecco che ieri alle 22.16 è ripreso il 'ballo': registrata dall'ingv una scossa di magnitudine 2.8 della scala Richter, con epicentro nel ferrarese.
A poche ore, poi, si sono susseguite nuove repliche. Movimentata, infatti, la mattinata odierna, durante la quale sono state avvertite 3 scosse: la prima alle ore 9.5 (con epicentro nel modenese, magnitudo 2.5), la seconda alle ore 9.21 (epicentro sempre nella zona di Modena, magnitudine 2.1), la terza alle ore 11.04 (magnitudo 2.4, epicentro ancora tra Cavezzo e Novi -MO).

<<BOLLETTINO 23 LUGLIO >>

EMERGENZA CASA. Intanto sono oltre 9 mila gli sfollati, che ancora non hanno fatto ritorno nelle proprie abitazioni. E proprio il problema casa è al centro del dibattito in queste ore. Firmato un protocollo d'intesa tra Regione e Asppi (associazione piccoli proprietari) per contrastare il disagio abitativo e per contribuire al superamento dell'emergenza casa dopo il terremoto. L'intesa è stata sottoscritta dall'assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli e dal presidente nazionale Asppi, Alfredo Zagatti. Sul fronte del sisma, a supporto dell'azione del presidente della Regione e commissario per la ricostruzione Vasco Errani e del Comitato istituzionale, l'Asppi si impegna a coinvolgere le proprie strutture per monitorare il mercato della locazione privata nelle diverse province, rendendo noti i risultati attraverso report periodici; e ad assicurare un confronto con proprietari di immobili, il più ampio possibile, non limitandosi ai suoi associati, garantendo così un ulteriore canale di concertazione con la Regione, che a sua volta si impegna a coinvolgere Asppi nelle proprie sedi di confronto. "Questo è un primo passo di collaborazione - ha rilevato l'assessore - che sarà esteso anche ad altre associazioni e cooperative di proprietari interessati". Oltre all'impegno per l'emergenza casa dopo il terremoto, la crisi economica - ha ricordato - ha acuito il disagio "per l'ampia fascia di inquilini caratterizzata da redditi non sotto la soglia di povertà ma comunque medio-bassi", producendo "insicurezza nei conduttori e nei locatori, l'allontanamento dal mercato di molti potenziali affittuari, una crescente selettività nella scelta" dei locatari.

60 GIORNI DA INCUBO IN 'PILLOLE':

TUTTE LE INFO; i VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 22 luglio: bollettino scosse e ultime news

BolognaToday è in caricamento