rotate-mobile
Cronaca

Terremoto oggi 22 settembre: ultime scosse e news

Lo sciame sismico sempre più un lontano ricordo e nell'attesa del nuovo 'concertone' di solidarietà di stasera, via a 187 prefabbricati nelle zone rurali per la ripartenza delle aziende agricole

Sabato 22 settembre, l'Emilia conta il suo 4° mesiversario dall'inizio del terremoto che l'ha sconvolta. Finite le scosse più violente, che hanno strappato vite, fatto balzare cuori in gola, crollare case e monumenti, resta ora un fiacco sciame sismico. Ancora non sopito del tutto, ma che dà segnali sempre meno insistenti, scemando pian piano. Alla mattina odierna infatti si contano oltre 72 ore di 'tregua' dal tremolio della terra. E' la pausa più lunga degli ultimi 120 giorni.
Per risalire all'ultima scossa rilevata dall'Ingv si va infatti alla notte di mercoledì 19 settembre (ore 4.33, magnitudine 2.3 della scala Richter, con epicentro tra la Provincia di Ferrara e il bolognese - Malalbergo). Si è trattata - come sempre negli ultimi tempi - di una scossa di assestamento assai lieve, impercettibili dalla popolazione, che va ad alternarsi ai sempre più periodi di inattività dello sciame sismico.

RICOSTRUZIONE, Mentre stasera Reggio Emilia ospita l'attesissimo Concerto di solidarietà ai terremotati al Campovolo, prendono il via le procedure per i moduli abitativi temporanei in zone rurali. Nelle campagne terremotate emiliane saranno 187 i prefabbricati modulari collocati affinché siano funzionali alla conduzione delle aziende agricole.
 Questo è quanto stabilisce l’ultima ordinanza (la numero 45 del 21 settembre 2012) emanata dal Commissario delegato alla ricostruzione e presidente della Regione Vasco Errani per l’acquisto, fornitura, installazione e manutenzione di prefabbricati modulari rimovibili rurali (PMRR).
 Il provvedimento è consultabile sul sito www.regione.emilia-romagna.it/terremoto nella sezione ‘Atti per la ricostruzione’.
 L’intervento prevede una spesa complessiva pari ad 8 milioni e 790 mila euro per un totale di 187 moduli ( 152 nelle campagne della provincia di Modena, 2 nel bolognese, 12 nel ferrarese e 21 nel reggiano)
 L’ordinanza approva gli atti necessari per espletare la gara per la redazione della progettazione, la realizzazione dei prefabbricati, il loro riacquisto, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi per tre anni, la sistemazione delle basi di appoggio e l’allaccio delle utenze in ambito rurale.
 Il provvedimento si inserisce nel ‘Programma casa per la transizione e l’avvio della ricostruzione’ varato a metà agosto con l’ordinanza numero 23 del Commissario.

 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 22 settembre: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento